Sabato 21 giugno a Capalbio (Gr) manifestazione di protesta contro l’ipotesi di realizzazione dell’autostrada tirrenica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2003 08:39
Sabato 21 giugno a Capalbio (Gr) manifestazione di protesta contro l’ipotesi di realizzazione dell’autostrada tirrenica

Tutti con auto, trattori, motorini, biciclette, cavalli e percorrerà l’Aurelia fino all’incrocio di Capalbio Scalo, per tornare poi a Borgo Carige lungo la provinciale Pedemontana. Qui, dopo un breve saluto di promotori e aderenti, si concluderà con spettacolo e musica di Roberto Dell’Ampio, Circo Girasole, Tarant’Olè, La Mescla, Elisabetta Magnani e ..... qualche sorpresa.
Le motivazioni della marcia:
· L’Aurelia fra Grosseto e Civitavecchia è una delle strade di grande comunicazione più pericolosa d’Italia e della Toscana: la media degli incidenti per km è quasi doppia della media nazionale, in particolare nei tratti a due corsie tra Tarquinia e Capalbio la mortalità è inaccettabile
· L’economia maremmana si fonda su agricoltura e turismo sempre più pregiati e qualificati: la Maremma è il primo Distretto Rurale d’Europa
· L’ambiente e il territorio, oltre a costituire un valore in sé, sono il supporto dell’economia maremmana: un capitale da difendere e valorizzare, altrimenti agricoltura e turismo non avranno futuro
· Mettere in sicurezza l’Aurelia è l’unico intervento immediato sul corridoio tirrenico di sviluppo sostenibile per la Maremma.

Il traffico, anche quello futuro, sarebbe finalmente scorrevole e sicuro. La Maremma sarebbe collegata al resto d’Italia e non soltanto un’area di attraversamento veloce.
Apriranno il corteo i Sindaci di Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Sorano, Scansano, Montalto di Castro, Tarquinia, Canino, Cellere, Ischia di Castro, Tuscania. Seguiranno tutte le Associazioni e Comitati che hanno promosso la marcia.
La Provincia di Grosseto, come annunciato pubblicamenye dal Presidente Lio Scheggi sabato 14 a Magliano, parteciperà con alcuni Consiglieri, mentre, e ci dispiace doverlo sottolineare, il Sindaco di Magliano ha ritirato la sua iniziale adesione.
Tra i partiti hanno finora aderito alla marcia Verdi e Rifondazione Comunista della provincia di Grosseto.
Al termine della marcia verrà dato un breve spazio ad ogni componente per esprimere la propria posizione.
Alleghiamo il Manifesto della Marcia
Per ulteriori informazioni: tel e fax 0564 898856 - e-mail valmarina@tin.it

In evidenza