Consiag rinnova il proprio Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2003 23:26
Consiag rinnova il proprio Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Un SIT tutto nuovo, all’avanguardia, completo, facile da usare, con una grande quantità di informazioni e con documentazioni in grado di sostituire il cartaceo. Un prodotto di ultima generazione, questo, che utilizza le nuove tecnologie web oriented e che sostituisce il vecchio SIT di Consiag. Il software, scelto tenendo conto delle esigenze tecniche, delle caratteristiche tecnologiche e della tendenza del mercato, è dell’americana Autodesk. Conosciuto dagli esperti con il nome di GIS (Geographical Information System), il SIT di Consiag è già pienamente utilizzato dai tecnici che, dopo un periodo di prova, hanno anche orientato la scelta finale.

Il nuovo SIT è una vera e propria miniera di informazioni che va ben oltre la gestione della banca dati delle reti di acqua e gas che pure è stata implementata. L’accesso al SIT consente di ottenere notizie relative alla protezione catodica, alla rete delle telecomunicazioni, ai cantieri aperti, alle caratteristiche, per esempio, di ogni singolo tubo del gas (dalla sua lunghezza alla misura del diametro fino all’esatta collocazione e alle utenze allacciate). E ancora, attraverso il SIT si possono conoscere i calendari delle manutenzioni ai vari impianti, visionare e consultare le cartografie tecniche regionali, usufruire di una gestione contemporanea di particelle catastali con la possibilità di ricerca degli intestatari, individuare aree di esproprio con la possibilità di vedere tutta la documentazione correlata, servirsi di DTM (Digital Terrain Model), modelli digitali del terreno per lo studio di elaborati progettuali, visualizzare e realizzare PRG (Piano Regolatore Generale), servirsi della possibilità di sovrapposizione con visualizzazione in trasparenza di carte tecniche regionali, carte catastali, ortofoto digitali e tutti gli altri piani presenti nel sistema compreso l’aggiornamento veloce delle basi cartografiche.

Tra le peculiarità del nuovo SIT di Consiag, grazie al Sistema Security Manager, c’è la capacità di consultare, aggiornare o modificare in tempo reale i dati direttamente dall’esterno attraverso computer palmari dati in dotazione agli operai. Con il nuovo SIT è stata realizzata anche la gestione del sistema di protezione catodica che serve a proteggere le reti in acciaio dell’acqua e del gas dalla corrosione; tutti i punti telecontrollati sono stati inseriti nel sistema con gli schemi di protezione e con la possibilità di modificare lo schema di flusso elettrico dell’impianto da web.

Il sistema è aperto anche al mondo professionale esterno che per la maggior parte utilizza i prodotti Autodesk, come AutoCAD®, AutoCad LT®, Autodesk® Architectural Desktop, Autodesk Map™, Autodesk MapGuide®. Come completamento ed estensione sperimentale del nuovo sistema, Consiag ha voluto verificare la possibilità e l’utilità di gestione di altri strati informativi. Per meglio spiegare, è stata scelta una zona della città per la rilevazione e l’inserimento nel database di alcune classi di oggetti: cassonetti dei rifiuti, cartelli pubblicitari, esercizi commerciali, giardini, musei, piante, passi carrabili, pali della luce, palazzi storici, segnali stradali orizzontali e verticali, semafori.

Per i cittadini il SIT rappresenta una sicurezza in più, uno strumento all’avanguardia che garantisce un monitoraggio e una gestione continua degli impianti sul territorio e nel sottosuolo. Il nuovo SIT è stato presentato al “GeoEsplora workshop 2003”, V conferenza di MondoGIS che si è tenuto a Roma lo scorso maggio.

In evidenza