Premio Carlo Betocchi: il 7 giugno la consegna del riconoscimento ad Edoardo Sanguineti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2003 07:20
Premio Carlo Betocchi: il 7 giugno la consegna del riconoscimento ad Edoardo Sanguineti

Firenze rende omaggio a Carlo Betocchi con la seconda edizione del premio di poesia e con l'inaugurazione di un centro di studi, ma anche di attività ed iniziative dedicate al poeta, che lo stesso Mario Luzi ha spesso citato come "maestro". Sabato prossimo alle 17 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio si svolgerà la cerimonia di consegna del premio e nell'occasione sarà presentato anche il nuovo Centro studi e ricerche "Carlo Betocchi" realizzato in collaborazione col Gabinetto Vieusseux e col Dipartimento di Italianistica dell'Università di Firenze.

Il premio, organizzato con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio, è stato assegnato a Edoardo Sanguineti per l'opera "Il gatto lupesco" edita da Feltrinelli, è promosso dall'assessorato alla cultura e vedrà la presenza in giuria di Mario Luzi, in qualità di presidente onorario, del presidente Giuliano Manacorda, di Sauro Albisani, Anna Dolfi, Enrico Ghidetti, Giorgio Luti, Gloria Manghetti e Giovanna Vizzari. Il nuovo Centro studi, di cui è presidente il poeta Sauro Albisani, vuole promuovere l'interesse del pubblico sulla poesia e specialmente in rapporto alla musica, al teatro, promuovendo lo studio dell'opera di Carlo Betocchi.

Nel corso della cerimonia di consegna, gli studenti del Liceo Linguistico Europeo "Conservatorio SS. Annunziata" di Empoli reciteranno alcune liriche del poeta Carlo Betocchi con musiche a cura di Paolo Vanzini. La sede del Centro è in via della Docciola, 122 in località Trespiano, Firenze. Tra i finalisti, oltre al vincitore, Maria Luisa Spaziani, Giorgio Orelli, Gianfranco Palmery, Silvio Ramat, Peter Russell, Emilio Rentocchini, Mariangela Gualtieri e Vincenzo Ananìa. "L'obiettivo di questa manifestazione è di ricollocare a Firenze un premio di poesia significativo per tutta la città - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani -.

E si inserisce in questa ottica, che va oltre il premio, l'inaugurazione del Centro studi".

In evidenza