Giovedì 5 Giugno Saxophone Colossus a Piazza SS. Annunziata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2003 07:14
Giovedì 5 Giugno Saxophone Colossus a Piazza SS. Annunziata

E' il titolo dell'esibizione del trio composto da: Claudio Giovagnoli – sassofoni ; Nicola Vernuccio – contrabbasso ; Fabrizio Morganti - batteria. Il riferimento musicale del trio è la musica Jazz americana degli anni '50, rivisitata proponendo una serie di "monografie" sui grandi colossi del Jazz, MINGUS, MONK fra tutti.
Le principali composizioni, nonché gli standards ed i brani più cari di questi indimenticabili artisti, vengono presentati al pubblico dopo uno scrupoloso lavoro di ascolto, studio ed analisi.


Ciò, prediligendo i pezzi a carattere più energico, ritmico e vitale, che meglio si sposano con le caratteristiche del Trio.
L'ultimo lavoro di Saxophone Colossus, incentrato sul celebre sassofonista americano-caraibico Sonny Rollins, è un progetto che evidenzia quanto il trio sax, basso e batteria sia stata una delle situazioni più congeniali a Rollins, sia per dinamiche che per spazio improvvisativo e interattivo tra i musicisti. Eccellente il risultato ottenuto: pagine musicali che stimolano le capacità creative spaziando dalle atmosfere cool a quelle più energiche, dalle interpretazioni ironiche a quelle più impegnate.


Nelle performances dal vivo, il Trio attualmente alterna composizioni del repertorio di Rollins a brani originali di cui Giovagnoli e gli altri sono anche autori. Un mix di energia, melodia e ritmo.

In evidenza