Pistoia: un mese di spettacoli a luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2003 19:45
Pistoia: un mese di spettacoli a luglio

Il programma del LUGLIO PISTOIESE 2003 si presenta decisamente ricco e variegato. La sua caratteristica principale è senz’altro quella di riuscire ad assemblare al suo interno eventi che interessano fasce di pubblico differenti , sia anagraficamente sia per orientamenti culturali e gusti artistici.
La rassegna di eventi si apre ( 19-20-21 giugno) con “Il cammino delle comete”(III edizione di Incontri internazionali di poesia). La manifestazione propone tre giorni di readings, musica dal vivo, video audioregistrazioni : i protagonisti sono innanzitutto i poeti, con le proprie voci e la propria presenza fisica.

Tra gli altri saranno presenti al Chiostro di San Francesco, sede della manifestazione, Etel Adnan, Toni Harrison, Jack Hirschman, Marko Vesovic, Devorah Major, Daniela Crasnaru.
Il secondo e il terzo appuntamento vedono protagonista Marco Paolini, che con le sue straordinarie qualità di narratore costituisce uno dei fiori all’occhiello del Luglio. Paolini propone un evento unico realizzato appositamente per Pistoia: Binario illegale ( 24 e 25 giugno), definito dall’attore stesso “domande in forma di concerto, cantato, suonato e raccontato”, con la partecipazione di Gian Maria Testa e Mario Brunello, che verrà rappresentato nell’interessante e insolita cornice dello Spazio Locomotive della Stazione Ferroviaria, permettendo così a Paolini di realizzare un film per la tv dell’evento che verrà trasmesso da Telepiù.

Nella stessa sede, il 26 e il 27 giugno, Paolini presenta Stazioni di transito , di cui è egli stesso autore e performer. I due spettacoli sono presentati in collaborazione con Trenitalia e R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana. Il Luglio Pistoiese prosegue con tre eventi di spicco a livello regionale . Il 30 giugno, in Piazza del Duomo, Carmen Consoli terrà l’ unica data toscana del suo tour estivo; il 3 luglio sarà invece la volta di Massimo Ranieri, che si esibirà , sempre in Piazza del Duomo, presentando il suo nuovo album “ Nun è acqua” e interpretando i brani più significativi della sua carriera e le più belle canzoni napoletane.

L’evento conclusivo della rassegna vede protagonista Fiorello con il suo esilarante spettacolo Stasera paghi te!( 15 luglio Piazza del Duomo) diretto da Giampiero Solari.

Collegamenti
In evidenza