Questa mattina al Palazzo dei Congressi di Firenze l’intesa tra rappresentanti israeliani e palestinesi per una collaborazione in materia di assistenza sanitaria pediatrica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2003 21:42
Questa mattina al Palazzo dei Congressi di Firenze l’intesa tra rappresentanti israeliani e palestinesi per una collaborazione in materia di assistenza sanitaria pediatrica

“Una firma storica – ha commentato il Direttore Generale dell’Azienda Meyer di Firenze Franco Riboldi”. L’accordo è stato raggiunto infatti nell’ambito dell’11° Conferenza Internazionale degli Ospedali che promuovono la salute organizzata a Firenze proprio dall’Azienda Ospedaliera Meyer, che coordina in Toscana la Rete HPH (Helth Promoting Hospitals).
La dichiarazione di intenti è stata firmata dal professor Moshe Revach, Direttore del “Rambam Medical Center” di Haifa (Israele) e da Ali Rashid Khalil, Primo segretario della Delegazione Palestinese a Roma, giunti all’appuntamento fiorentino su invito dell’Assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi in occasione della Conferenza Internazionale HPH, alla presenza del Direttore Generale del Meyer Franco Riboldi e del professor Massimo Toschi, consigliere del presidente della Regione Toscana Claudio Martini.


In sintesi nella dichiarazione di intenti le parti concordano di promuovere e concludere un gemellaggio tra il Meyer Children Hospital di Haifa (che fa parte del Rambam Medical Center, ed è un illustre omonimo del nostro Meyer), l’Ospedale Al Watani di Nablus, altri Ospedali che saranno segnalati dall’Autorità Palestinese, e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. “Questo gemellaggio – si legge nel documento – è basato sulla nostra convinzione e fiducia che la cooperazione nell’ambito della salute deve essere centrata sulla collaborazione tra il popolo Israeliano e Palestinese nella loro ricerca di una coesistenza duratura, pacifica e sicura.

La cooperazione in sanità deve essere uno strumento per sviluppare e facilitare il processo di pace tra i due popoli”.
Il principale obiettivo della collaborazione siglata sarà quello dello sviluppo della Medicina pediatrica. Questo comprenderà progetti di formazione ed educazione per medici, infermieri e personale ausiliario e lo sviluppo dei servizi a vari livelli.
“L’accordo – si legge ancora – include la possibilità di assistere bambini palestinesi ammalati all’Ospedale Meyer di Haifa e all’Ospedale Meyer di Firenze”.


Entro i prossimi due mesi una delegazione dell’Ospedale Meyer di Firenze, con l’appoggio della Regione Toscana, organizzerà una missione sul posto per definire gli aspetti organizzativi ed economici dell’accordo.

In evidenza