Proposta per Firenze sede della Banca del Mediterraneo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Maggio 2003 12:57
Proposta per Firenze sede della Banca del Mediterraneo

Firenze diventi la sede della "Banca del Mediterraneo". E' quanto propone una mozione presentata dai consiglieri Gianni Conti, Graziano Grazzini, Lavinia Balata Orsatti e Antonio Gerardo Andriulli che fa propria un'analoga richiesta del consiglio direttivo del "Cenacolo fiorentino di Santa Marta. Molto opportunamente - hanno sottolineato i quattro consiglieri che fanno anche parte del "Cenacolo di Santa Marta" - il sindaco Domenici e il presidente della regione Toscana hanno candidato Firenze quale sede per i futuri colloqui di pace per il Medio Oriente.

In tale contesto, sarebbe opportuno candidare la nostra città quale sede della costituenda «Banca del Mediterraneo», con il compito di supportare finanziariamente le iniziative finalizzate a creare sviluppo proprio nei paesi più bisognosi dell'area del Mediterraneo. Firenze è la candidata migliore - hanno aggiunto Conti, Grazzini, Balata Orsatti e Andriulli - oltre alla presenza dell'università europea, così come di altre prestigiose istituzioni culturali, è anche sede di organizzazioni con struttura internazionale operanti nel volontariato.

Senza poi dimenticare che molti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo hanno sedi consolari attive a Firenze».(mr)

In evidenza