Open femminili di golf, Scarperia 15-18 maggio 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2003 13:40
Open femminili di golf, Scarperia 15-18 maggio 2003

Da giovedì 15 a domenica 18 maggio il Poggio dei Medici Golf & Country Club di Scarperia (Firenze) ospiterà per la quinta volta l'Open d'Italia femminile, giunto alla sedicesima edizione. Il title sponsor La Perla ha legato il proprio nome alla più importante manifestazione professionistica nazionale di golf femminile per il terzo anno consecutivo, garantendo un montepremi complessivo di 190.000 euro, di cui 28.500 andranno alla vincitrice. Il torneo rappresenta la quarta tappa nel calendario del Ladies European Tour 2003 e vi partecipano 120 giocatrici professioniste selezionate in base al ranking europeo, più sei dilettanti indicate dalla Federazione Italiana Golf.

La formula di gara prevede 72 buche medal; dopo i primi due giri si effettua il ?taglio? e rimangono in corsa per il titolo le migliori 60 proette più le eventuali pari merito.
Le giocatrici Il lotto delle partecipanti nell'Open d'Italia femminile è sempre stato di primo livello: nell'albo d'oro compare per quattro volte (1987, '88, '92 e '96) il nome della campionessa inglese Laura Davies, numero uno europea per cinque stagioni e vincitrice di oltre 63 titoli nel mondo. In tempi più recenti hanno conquistato il gradino più alto del podio la svedese Sophie Gustafson, da anni protagonista di punta anche nel tour americano, la spagnola Paula Marti, migliore proette europea nel 2002 e testimonial della nuova immagine glamour del mondo professionistico femminile, sino alla campionessa in carica, la danese Iben Tinning.

Quando arrivò lo scorso anno a Poggio dei Medici aveva appena vinto l'Irish Open e riuscì nell'impresa di bissare il successo, a una settimana di distanza.
Le italiane non sono mai riuscite a vincere l'Open nazionale: la migliore prestazione è della milanese Silvia Cavalleri (nelle foto), per due volte seconda (2000 e 2002). Fra le più accreditate aspiranti al titolo, oltre alla stessa Cavalleri, vi saranno Stefania Croce, Giulia Sergas, Sophie Sandolo e Diana Luna.
La pro-am
Tradizionale prologo della manifestazione è la Sonesta Tuscany Pro-am, che si giocherà mercoledì 14 maggio.

Vi partecipano 34 squadre formate da una proette e da tre dilettanti invitati dall?organizzazione; l?incasso e il montepremi saranno interamente devoluti al reparto di pediatria dell'ospedale di Borgo San Lorenzo in Mugello.
Gli sponsor La Perla (title sponsor); Birra Peroni Gran Riserva e Evian (co-sponsor); Mondo del Golf, Srixon, EZ-GO, Telecom, ON.CAR, Kuna, Airfrance, Radio Toscana Network, toscanagolf.it (sponsor tecnici); patrocinio della Regione Toscana.
Per il pubblico
L'ingresso al campo nei giorni della manifestazione è gratuito.

Sarà presente il camper federale con i maestri della Federgolf per dare la possibilità al pubblico di provare i primi colpi.
Il resort
Le 18 buche del Poggio dei Medici, considerate fra le più belle d'Italia, opera dell'architetto Alvise Rossi Fioravanti coadiuvato dal professionista Baldovino Dassù, sono state inaugurate nel 1992. Il campo di golf fa parte di un comprensorio di proprietà della società americana Sonesta, che opera nel campo dell'ospitalità alberghiera: il Sonesta Resort & Country Club Tuscany è nato dal recupero architettonico della villa di Cignano, residenza estiva della famiglia Medici, e conta attualmente 47 camere e due suite, ma sono in corso i lavori per l?ampliamento.

In evidenza