Flamenco tra le torri senesi
Domenica 4 maggio spettacolo in piazza e al teatro dei Leggieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2003 13:30
Flamenco tra le torri senesi<BR>Domenica 4 maggio spettacolo in piazza e al teatro dei Leggieri

Chitarre gitane, costumi flamenchi, cantaores e tocaores saranno in piazza a San Gimignano domenica 4 maggio. Nell’ambito della visita che la provincia di Siviglia compie a Siena per presentare la ricchezza dell’offerta turistica andalusa, la città delle Torri ospita uno spettacolo di coro flamenco di uno dei gruppi più conosciuti in Andalusia, i “CAMELAMOS NAQUERAR”. A partire dalle ore 12 nella piazza e a seguire nel teatro dei Leggieri, i musicisti gitani porteranno il fascino e i ritmi andalusi.

Dopo San Gimignano, il gruppo farà tappa a Siena (lunedì 5 maggio alle ore 19 a Fontebranda per l’inaugurazione dello showroom) e a Chianciano Terme (mercoledì 7 maggio). L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Cassa di Risparmio San Fernando di Siviglia e la Banca Monte dei Paschi di Siena. In dialetto gitano “Camelamos naquerar” significa “vogliamo parlare” e il nome fu scelto da un gruppo di amici che si ritrovarono ad una fiesta flameco dove si esibivano alcuni fra i più grandi artisti del flamenco, i “cantaores” ed i “tocaores” José Mercé, Manuel Morao, Juana Vargas, o Antonio Malena, fra gli altri.

Il “tocaor” è il musicista, spesso autodidatta, ed il “cantaor” è il cantante, sorta di spirito vivo dell’anima flamenca. Il gruppo, che da anni suona la musica gitana in giro per il mondo, è composto da Luis Aguilera Vargas, Virginia Rodriguez Piñero, Juana Maria Castello Castro, Juan Antonio Hernandez Rojas, Francisco de Borja del Toro Cala, José Antonio Marana Vidal, Diego Vargas Monje.

In evidenza