Hi-Tech: ieri primo incontro operativo fra i partner del Progetto Eu.Polis

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2003 09:06
Hi-Tech: ieri primo incontro operativo fra i partner del Progetto Eu.Polis

Ieri al Palagio di Parte Guelfa, si sono riuniti alcuni dei delegati dei partecipanti al progetto Eu.Polis finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma E -Ten. L'incontro è stato il primo passo operativo verso la realizzazione del progetto Eu.Polis, una piattaforma innovativa che ha l'obiettivo di fornire nuovi servizi ai cittadini e semplificare il lavoro della Pubblica Amministrazione. La guida del progetto da parte del Comune di Firenze è affidata all'Assessorato all'informatizzazione, organizzazione e risorse umane di Elisabetta Tesi sotto il coordinamento di Maria Siponta De Salvia.

L'incontro è stato aperto dal saluto dell'assessore Eugenio Giani in rappresentanza del Comune. Ha partecipato all'incontro anche il vice sindaco di Jun, piccolo centro dell'Andalusia, che detiene il primato di città più innovativa della Spagna, primato che le viene riconosciuto anche a livello europeo. Proprio a Jun, nelle elezioni del prossimo maggio, sarà utilizzato per la prima volta nel mondo un rivoluzionario sistema di voto con riconoscimento biometrico che permetterà a tutti gli elettori di esprimere la propria preferenza tramite Internet da qualsiasi località.

Partner del progetto anche la città di Atene, di recente gemellata con il capoluogo toscano. La piattaforma Eu.Polis sarà compatibile con i progetti di e-Governement a livello regionale, nazionale ed europeo. Il fine di tutti i progetti è quello di fornire servizi telematici al cittadino, al turista e all'impresa e che potranno essere gestiti tramite le nuove piattaforme Internet compatibili ed essere incanalati su media diversi: Pc, cellulare, tv digitale, palmare. L'utente vedrà aumentati i servizi a sua disposizione o potrà utilizzare i vecchi servizi tramite nuovi strumenti per dialogare con la Pubblica Amministrazione che non solo vedrà potenziata la sua capacità di integrare contenuti e servizi per il cittadino e le imprese ma avrà anche uno strumento di semplificazione e razionalizzazione, con un sistema evoluto di content management (gestione avanzata dei contenuti).

Firenze, già forte di una Rete Civica tra le più premiate d'Italia, già capofila di progetti di e-Government a livello nazionale, si propone così anche a livello internazionale in posizione di leader di rinnovamento di servizi al cittadino. Protagonista tecnologico di questa partnership è la società Citylife S.p.A., azienda del Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze.

In evidenza