Livorno, 10 aprile 2003 - “Pesce in Piazza “ domani e sabato sera,  in uno degli angoli più suggestivi del Porto Mediceo di Livorno,  il “pennello di levante” della Darsena Vecchia. 
Dalle 19.30 fino alle 23.00  sarà possibile assaggiare gratuitamente piatti a base di pesce azzurro, il cosiddetto “pesce povero”, una delle risorse fondamentali della pesca labronica. Tutto pesce fresco - assicurano gli organizzatori -  pescato  dai 134 pescherecci che costituiscono la flotta livornese.
Sarà la serata delle acciughe, delle sarde, degli sgombri e del sugarello, ma anche della totanessa e del pesce bandiera: prodotti tipici locali di cui si potranno apprezzare le possibilità culinarie ed i valori nutrizionali.
Non ci saranno, comunque, solo degustazioni di piatti abbinati tra l’altro a vini locali, ma anche dimostrazioni di come si pulisce il pesce, come si cucina correttamente ed anche come si pesca.
                          
                           Saranno proiettati filmati sulla pesca turismo e sulla pesca praticata nella zona . 
Sul pennello di levante della Darsena Vecchia (piazza del Padiglione) ci sarà una grande tensostruttura con cucine attrezzate e box per la distribuzione di ricettari a base naturalmente di pesce azzurro.   
La manifestazione è promossa dal Consorzio Cesit (Centro Sviluppo Ittico Toscano) con il patrocinio del Comune di Livorno e della Autorità Portuale.
Per evitare inutili ingorghi nella zona della Darsena, si consiglia di posteggiare l’auto nei parcheggi di Santa Trinita  della Stazione Marittima  che si trovano a poca distanza dal luogo della manifestazione.
                          
 
     
             
					 
					