Un premio per l'ospedale Meyer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2003 17:53
Un premio per l'ospedale Meyer

Con un incontro organizzato nell’aula scolastica del Meyer è stato ufficialmente consegnato oggi all’ Ospedale Pediatrico della Toscana il Premio nazionale Impresa a cultura 2002, un riconoscimento che Confindustria, insieme a numerosi partner (De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, ICE - Istituto per il Commercio Estero, Gruppo Il Sole 24 ORE, Ministero delle Attività Produttive, Philip Morris Italia Spa e Regione Campania) riserva alle aziende che investono in cultura in modo strategico e continuativo.

L’edizione 2002 ha premiato per la prima volta una azienda pubblica. L’incontro si è svolto nell’ambito di una giornata che il Meyer e la Fondazione Meyer hanno interamente dedicato al Progetto Meyer Cultura, che realizza attività espositive, musicali e teatrali destinate non solo ai bambini ricoverati e ai loro familiari ma anche agli operatori dell’Ospedale e a tutta la città. La consegna del "Premio Impresa e Cultura 2002", che consiste nell’opera di Sandro Chia intitolata "Il Pescatore di idee", è avvenuta alla presenza dell’autore, del direttore generale dell’Azienda Meyer Franco Riboldi, dell’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi, di Michela Bondardo, ideatrice del premio e del dottor Asso, del Panel della Cultura dell'Associazione degli Industriali di Firenze. "Il Meyer non soltanto cura i bambini – ha detto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Franco Riboldi – ma si sforza di prendersi cura di loro in modo complessivo, di promuovere il loro benessere e una crescita equilibrata in una famiglia consapevole.

Per questo pensiamo che la cultura sia parte integrante del nostro lavoro e per questo la cultura nelle sue varie forme entra quotidianamente in Ospedale, a beneficio anche dei nostri operatori". Nello spazio espositivo dell’Ospedale (al piano terra, corridoio a destra), è stata quindi inaugurata la mostra "La musica delle cose", dell’artista fiorentino Francesco Nesi. La mostra, realizzata in collaborazione con Helvetia&Bristol, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 10 maggio 2003.

Si è avviata infine oggi anche la collaborazione tra Fondazione Meyer e Eti-Teatro della Pergola. Nella Ludoteca dell’Ospedale Fausta Manno e la Compagnia I Teatrini hanno realizzato un laboratorio teatrale dal titolo "Bambini diritti", da un testo di Loredana Perissinotto. Dal laboratorio nasce lo spettacolo previsto per domani, giovedì 10 aprile alle 17.30, nell’Aula magna del Meyer.(mr)

In evidenza