Da lunedi' 14 aprile vietati ai tir il centro abitato e i viali Michelangelo e Galileo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2003 07:32
Da lunedi' 14 aprile vietati ai tir il centro abitato e i viali Michelangelo e Galileo

Fuori i mezzi pesanti dal centro abitato. Scatta lunedì prossimo, 14 aprile, il divieto di circolazione nella zona a traffico limitato (ztl), nelle zone a sosta controllata (zcs), dalla 1 alla 7, e nei viali Michelangelo e Galileo per i veicoli con una massa superiore alle sette tonnellate e mezzo. E' escluso dal divieto, all'interno della zcs 5, il lungarno Cristoforo Colombo, nel tratto compreso fra il Ponte da Verrazzano e via Minghetti. Il divieto di transito è previsto tutti i giorni, dalle ore 7 alle 21.

I tir potranno, invece, continuare a transitare nelle zcs 9 e 10 corrispondenti, rispettivamente ai quartieri di Rifredi e Careggi e nella attuale zona per residenti di Gavinana che diventerà la zcs 8. Il provvedimento è stato deciso a suo tempo dalla giunta comunale e diventa ora operativo. Non sono previste "finestre" di passaggio nel centro abitato e sui viali Michelangelo e Galileo, ma solo deroghe che riguardano precise categorie di veicoli.

Questi i mezzi esonerati dal divieto: veicoli della Polizia, delle Forze armate, della Cri, dei Vigili del fuoco, mezzi di soccorso (compresi carri attrezzi), veicoli del consorzio Quadrifoglio; autobus, macchine agricole, macchine operatrici, mezzi d'opera, autocarri di enti pubblici o di privati impegnati per lavori di acquedotto, fognature, rete elettrica e gas, manutenzione stradale, segnaletica stradale e manutenzione semafori; autocarri che trasportano generi alimentari; autocarri impegnati nei cantieri di opere pubbliche e private in corso all'interno della città; autocarri appartenenti alle imprese di trasporto che devono recarsi alla propria sede o unità locale, situata nell'area vietata o che comunque abbiano esigenze di carico e scarico; gli autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale; casi particolari a giudizio dell'amministrazione per particolari esigenze o urgenti necessità; autocarri, sia in entrata che in uscita, che per controlli devono recarsi alla Dogana in via Valfonda; i veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, in possesso di autorizzazione rilasciata dalla Direzione mobilità.

I mezzi non autorizzati, superiori alle sette tonnellate e mezzo, che saranno fermati dalla polizia municipale all'interno del perimetro di divieto di circolazione, nelle ore indicate dall'ordinanza, ovvero dalle 7 alle 21, dovranno pagare una sanzione. "Il provvedimento nasce per impedire che quando ci sono problemi sull'autostrada, cosa che accade spesso, i grandi tir escano dall'A1 ed entrino in città - ha detto l'assessore alla mobilità, Vincenzo Bugliani -. Si tratta di una misura discussa e concordata con le categorie".

In evidenza