Da sabato modifiche alla sosta per l'apertura del cantiere del parcheggio sotterraneo in piazza Beccaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Aprile 2003 08:56
Da sabato modifiche alla sosta per l'apertura del cantiere del parcheggio sotterraneo in piazza Beccaria

Partono entro lunedì prossimo i lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo di piazza Beccaria. Il parcheggio che rientra tra gli interventi previsti dal project financing "Firenze Mobilità", si articolerà su tre piani interrati per un totale di circa 200 posti auto, tutti a rotazione. Quando i lavori saranno completati, la conclusione è prevista per fine 2004, la città acquisterà anche un nuovo spazio verde con arredo urbano al posto dell'attuale parcheggio di superficie. Per consentire l'avvio del cantiere "chiude" da sabato prossimo il parcheggio davanti all'Archivio di Stato, tra viale Amendola e viale Giovane Italia.

L'area, che contiene circa 50 posti auto, viene recintata per l'inizio dei lavori preliminari alla costruzione del posteggio sotterraneo. Il nuovo cantiere cambia la sosta anche nelle vicinanze del "triangolo" tra la porta di piazza Beccaria e l'Archivio di Stato. Da sabato, infatti, e nei giorni successivi per rendere possibili le operazioni di entrata ed uscita dei mezzi pesanti dal cantiere non sarà più permessa la sosta dei veicoli in viale Amendola, lato Archivio di Stato e in viale Giovane Italia, in tutto una cinquantina di posti auto.

A lavori iniziati viale Amendola subirà un restringimento della carreggiata e si stanno studiando soluzioni alternative per rendere comunque scorrevole la viabilità. L'intesa raggiunta tra Amministrazione comunale e concessionario ha fatto sì che venissero apportate una serie di modifiche per rispondere da un lato alle esigenze dei cittadini e dall'altro risolvere alcuni problemi che si erano presentati nel corso della progettazione esecutiva. Come era già stato annunciato dunque non verranno più realizzati i due piani interrati sotto il semicerchio della piazza (lato Borgo la Croce) mentre andranno avanti come previsto i lavori di sistemazione superficiale (con inizio autunno 2004 e fine gennaio 2005).

Con questa modifica non sarà più necessario apportare modifiche alla circolazione visto che il cantiere interesserà l'area oggi occupata dal parcheggio e verrà notevolmente ridotto anche l'impatto dei lavori sulla zona. I posti auto in vendita, eliminati in piazza Beccaria nel parcheggio sotto il semicerchio della piazza che non verrà più realizzato, saranno in parte recuperati nell'altro parcheggio che verrà realizzato in piazza Alberti.

In evidenza