GuardaFirenze-Vivicittà: corsa agonistica internazionale e amatoriale a Firenze il prossimo 6 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2003 15:36
GuardaFirenze-Vivicittà: corsa agonistica internazionale e amatoriale a Firenze il prossimo 6 aprile

Una corsa per la Pace. Sport e solidarietà sono due aspetti che da sempre si legano alla GuardaFirenze-Vivicittà, classico appuntamento del podismo fiorentino e toscano di primavera, organizzata da Atletica Asics Firenze Marathon e Uisp Firenze. Nel drammatico momento che stiamo vivendo, con un conflitto che insanguina il Medio Oriente e rischia di avere pesanti ricadute sul futuro stesso del Mondo, è stato deciso di dedicare l’evento del 2003 alla Pace: una necessità fortemente sentita da tutti e un bene da tutelare per creare una società migliore.

La GuardaFirenze-Vivicittà, manifestazione che unisce in sé tre eventi, una corsa agonistica internazionale e una non competitiva su 12 chilometri e una su tracciato ridotto di 4 chilometri per i bambini delle scuole e le loro famiglie, si trasformerà in un momento per dire ancora una volta no alla guerra come metodo di risoluzione dei contrasti, ribadendo la sensibilità del mondo dello sport verso tematiche sociali e impegno civile. Un aspetto che la Uisp ha sottolineato con la decisione di dedicare tutte le manifestazioni da lei organizzate alla Pace.

La manifestazione sarà inserita quest’anno anche nel programma degli eventi della Giornata mondiale della salute dell’OMS dedicata a ‘Bambini, ambiente e salute’.
Le iscrizioni alla classica di primavera, che lo scorso anno portò in piazza Santa Croce quasi 3.500 sportivi di tutte le età, sono già aperte e si registrano oltre 200 atleti per i percorsi lunghi, mentre il numero dei bambini iscritti alla Mini GuardaFirenze-Vivicittà ha superato le 400 unità. E’ possibile iscriversi ai negozi Universo Sport di Firenze in via Masaccio 201d e piazza Duomo 6r, a quello di Scandicci, in via Giusti e a quello del Centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, a Sport Le Cure in via Sacchetti 22/r, a L’Isolotto dello sport in via dell’Argingrosso 69/a, alla cartolibreria L’Edicola in via di Peretola 30/r, all’Atletica Asics Firenze Marathon in via Manfredo Fanti (presso gli impianti sportivi Cerreti) e alla Delegazione di Peretola della Uisp, in via de’ Vespucci c/o campi sportivi de La Trave.

Le iscrizioni all’evento agonistico si possono effettuare solo alla Delegazione Uisp, all’Atletica Asics Firenze Marathon e a L’Isolotto dello Sport. Anche quest’anno la Mini GuardaFirenze-Vivicittà sarà legata ad un concorso per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia di Firenze, che avrà per tema ‘I luoghi dello spettacolo a Firenze dal Rinascimento all’Ottocento’. Sarà comunque possibile, per tutti i bambini, iscriversi alla corsa anche se le loro scuole o classi non avranno preso parte al concorso culturale.

In evidenza