Le sonorità del Mediterraneo, Cuba, Argentina e New York si incontrano sullo stesso palco. La International Vamp Band è un singolare gruppo in cui si mescolano melodie sefardite del Medio Oriente, suoni latini, musica classica e jazz. In pratica, è questa l’identità del leader, il contrabbassista, pianista e cantante Avishai Cohen, meglio noto per essere, negli ultimi anni, il bassista del gruppo Origin di Chick Corea e membro anche del nuovo trio del grande pianista del Massachussetts. Di lui infatti Corea ha detto: “Avishai è una combinazione di influenze”.
Cohen è un israeliano che ha cominciato a studiare pianoforte classico a 10 anni, per innamorarsi poi del basso elettrico dopo aver conosciuto Stanley Clarke e Jaco Pastorious. La musica di Cohen è apprezzabile per la combinazione dei vari stili musicali che lo hanno influenzato e che annovera dalle tradizionali melodie Sephardic del Medio Oriente ai ritmi Latini, musica classica ed improvvisazioni jazz. Dal 1992 si è trasferito stabilmente a New York dove ha continuato a studiare jazz e musica latina, la sua grande passione.
Nel corso degli anni ’90 ha suonato nei club newyorkesi anche con Brad Mehldau e Michel Camilo. A questo punto si accorse di lui Chick Corea, che aveva fondato la sua casa discografica Stretch. Oltre a far parte dei gruppi di Corea, Cohen ha pubblicato per la Stretch anche tre dischi come leader, prima di allestire il progetto International Vamp Band.