Avishai Cohen and The International Vamp Band in concerto al Teatro Giotto di Vicchio sabato 29 Marzo (ore 21.30) per il "Giotto Jazz Festival"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2003 15:01
Avishai Cohen and The International Vamp Band in concerto al Teatro Giotto di Vicchio sabato 29 Marzo (ore 21.30) per il

Le sonorità del Mediterraneo, Cuba, Argentina e New York si incontrano sullo stesso palco. La International Vamp Band è un singolare gruppo in cui si mescolano melodie sefardite del Medio Oriente, suoni latini, musica classica e jazz. In pratica, è questa l’identità del leader, il contrabbassista, pianista e cantante Avishai Cohen, meglio noto per essere, negli ultimi anni, il bassista del gruppo Origin di Chick Corea e membro anche del nuovo trio del grande pianista del Massachussetts. Di lui infatti Corea ha detto: “Avishai è una combinazione di influenze”.

Cohen è un israeliano che ha cominciato a studiare pianoforte classico a 10 anni, per innamorarsi poi del basso elettrico dopo aver conosciuto Stanley Clarke e Jaco Pastorious. La musica di Cohen è apprezzabile per la combinazione dei vari stili musicali che lo hanno influenzato e che annovera dalle tradizionali melodie Sephardic del Medio Oriente ai ritmi Latini, musica classica ed improvvisazioni jazz. Dal 1992 si è trasferito stabilmente a New York dove ha continuato a studiare jazz e musica latina, la sua grande passione.

Nel corso degli anni ’90 ha suonato nei club newyorkesi anche con Brad Mehldau e Michel Camilo. A questo punto si accorse di lui Chick Corea, che aveva fondato la sua casa discografica Stretch. Oltre a far parte dei gruppi di Corea, Cohen ha pubblicato per la Stretch anche tre dischi come leader, prima di allestire il progetto International Vamp Band.

Collegamenti
In evidenza