Inaugurazione della nuova piscina nel quartiere 5

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2003 14:35
Inaugurazione della nuova piscina nel quartiere 5

Inaugurata dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dalla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, la ristrutturata micropiscina Iti in via Caboto. Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente del comitato regionale della Fin Andrea Prayer, il vicepresidente provinciale del Coni Fabio Fallai e il presidente della commissione sport del Quartiere 5 Goffredo Tripi. Il progetto ha riguardato le opere di ristrutturazione ed adeguamento funzionale del plesso sportivo della micropiscina Iti, la cui realizzazione risale alla fine degli anni '60.

La micropiscina prima dell'intervento era interessata da consi-stenti infiltrazioni di umidità che avevano coinvolto anche le strutture portanti. Erano evidenti segni di vetustà nel locale va-sca, negli spogliatoi, nei servizi, nei locali tecnici ed in quelli non utilizzati. Non vi era più rispondenza agli standard normativi attuali dal punto di vista igienico-sanitario e tecnico-sportivo. "Dopo un periodo di grande disagio - ha detto l'assessore Giani - oggi ritorna fruibile un impianto moderno, sicuro e gradevole dal punto di vista estetico.

Una ristrutturazione che consentirà l'utilizzo a tutte le fasce di popolazione, compresi i portatori di handicap. Questa piscina, che sarà gestita dal Quartiere 5, assieme alla Don Minzoni e alla Paganelli, completa il parco di impianti natatori presenti su questo territorio". L'assessore Giani ha anche ricordato i lavori all'adiacente palazzetto Iti che tornerà agli antichi splendori dopo un profondo restyling e la prossima inaugurazione della palestra Cadorna nella zona di Castello. Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Quartiere 5 Collesei: "Oggi è una giornata importante perché un impianto sportivo torna a disposizione della popolazione.

In tempi brevi ci attiveremo per l'organizzazione dei corsi e per la gestione degli spazi acqua". Le opere edili ed impiantistiche hanno trasformato l'esistente corpo di fabbrica con l'inserimento di nuovi spazi funzionali con-formi alle norme di sicurezza per gli impianti sportivi, l'adeguamento dei percorsi alle esigenze di persone con capacità motoria ridotta o limitata. Sono stati applicati, al piano seminterrato e al piano terra, intonaci antiumido e traspiranti. Realizzati nel piano seminterrato spo-gliatoi e servizi per addetti ed istruttori della micropiscina.

Nuovi sono i locali tecnici che accolgono la centrale termica e la sala filtri per il trattamento acqua. Il piano terreno è caratte-rizzato da una nuova distribuzione degli spazi per spogliatoi, se-greteria, infermeria e locali accompagnatori. L'inserimento di una scala interna a collegamento del piano seminterrato con il piano terreno crea un accesso riservato ad addetti ed istruttori. Negli spo-gliatoi uomini e donne sono installati wc e docce attrezzate per disabili. Particolare attenzione, nella zona bagnanti e nella zona addetti, è stata rivolta alla separazione dei per-corsi calzati e piedi nudi per l'accesso alla vasca.

Il piano piscina è completamente rifatto, con nuovi pavimenti e ri-vestimenti. E' stata completamente rinnovata la centrale termica, l'impianto di filtrazione acqua e l'impianto di trattamento aria. (mr)

In evidenza