Bilancio, Toccafondi (ApF): A rischio il futuro governo della citta'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2003 07:20
Bilancio, Toccafondi (ApF): A rischio il futuro governo della citta'

Il vero problema del bilancio comunale è che il livello di spesa del Comune è sempre stato più elevato rispetto alle normali entrate. Fino ad ora siamo riusciti a mantenere un livello di spesa costante con entrate straordinarie come il recupero dell'imposta sulla casa, della tassa sui rifiuti o le alienazioni immobiliari. Era intento dell'amministrazione proseguire su questa strada fino al 2004 attraverso le alienazioni delle partecipate, ma qualcosa è andato storto». E' quanto ha dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi.

«Adesso ci siamo rivolti alla cosiddetta finanza innovativa che vuol dire incassare subito tutto quello che potrei incassare in dieci anni - ha aggiunto Toccafondi - incasseremo adesso ciò che dovremmo incassare in 5 anni per l'evasione Ici, incasseremo ora quello che i gestori telefonici pagherebbero al Comune per l'installazione e la concessione delle antenne dei telefonini in dieci anni, incasseremo ora ciò che potremmo incassare in venti anni di canone di concessione a Pubbliacque. Inoltre vendiamo crediti che il Comune vanta su multe e bollette mai pagate in anni non recenti, e rinegoziamo i mutui in modo da pagare meno adesso ma molto di più in futuro».

«Impegnandoci anche le entrate future, come faremo dal prossimo anno? - ha concluso il capogruppo di Azione per Firenze - in questi anni nei nostri bilanci sono sempre mancate entrate strutturali e stabili per circa 20 milioni di euro. E' su questo che bisogna agire. Questa maggioranza non ha saputo far altro che rimandare il problema agli anni futuri. Chi si troverà a governare dal 2004 sarà impossibilitato a farlo e questo solo per l'incapacità del centrosinistra».

In evidenza