Tamburello: al via il campionato maschile open 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2003 18:54
Tamburello: al via il campionato maschile open 2003

A centosette anni dal primo (fu allora l?Udinese ad affermarsi, conquistando con quello del Tamburello il primo alloro anche nel calcio, nello storico Trofeo Ginnico di Treviso) scattano domenica 23 marzo, per concludersi domenica 19 ottobre, i Campionati Italiani 2003. Al nastro 14 formazioni di A (l?alessandrina Cremolino; le astigiane Callianetto, Campione d?Italia in carica e Montechiaro; la bergamasca Curno; la bresciana Borgosatollo, Campione d?Europa open; le mantovane Castellaro, Castiglione, Cavrianese, Solferino; la trentina Mezzolombardo; la trevigiana Colbertalbo; le veronesi Bardolino, Capitel Villafranca, Sommacampagna) e 28 di B divise in tre gironi, di dieci squadre il primo (squadre di Trento, Treviso, Verona), di nove il secondo (squadre di Mantova, Verona, Pesaro Urbino) ed il terzo (squadre di Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia). La squadra prima classificata nel Campionato di A, al termine del girone di ritorno, e? proclamata Campione d?Italia 2003. Le retrocessioni saranno tre dalla serie A in B ed altrettante ? una per girone ? dalla B in C. Le promozioni, dalla serie cadetta alla A saranno tre: accederanno alla massima divisione le tre squadre di B meglio classificate (la prima di queste sara? proclamata Campione d?Italia di serie B 2002) di un girone finale composto dalla prima e seconda classificata di ciascuno dei tre gironi. Il campionato di serie A si fermera? il 6 luglio per le finali della Coppa Europa open, che si disputerà in Francia (Campioni d?Europa in carica sono, maschile, la bresciana Borgosatollo e femminile l?astigiana Chiusano); il 3 agosto per incontri internazionali; dal 10 al 17 agosto per le finali della Coppa Italia; il 24 agosto per la disputa della Supercoppa.

Leggermente sfalsate nei tempi scenderanno in campo le formazioni di C e D, impegnate a livello provinciale, regionale ed interregionale. In via di definizione anche il campionato italiano femminile ? lo scudetto 2002 e? stato vinto dalla A. T. Bergamo ? giunto quest?anno alla XXII edizione. Nella specialita? indoor, che incontra notevole successo in particolare nel mondo della scuola, saranno assegnati a Cosenza, nel prossimo mese di aprile, gli scudetti della stagione 2002/2003: campioni uscenti la siciliana A.

T. Ragusa (maschile) e la lombarda A. T. Bergamo (femminile). Capitolo a parte l?attivita? internazionale, che trova la FIPT ? Presidente della Federazione Internazionale per l?attuale quadriennio olimpico e? il Presidente della FIPT - impegnata in una difficile opera di promozione, soprattutto a livello indoor, che appare la specialita? di piu? agevole proposta: nel prossimo week-end a Madone (Bergamo) si svolgeranno, organizzate dalla federazione italiana, le finali della Coppa Europa indoor, che vedono la partecipazione di cinque Paesi.

Portacolori azzurri saranno la lombarda A. T. Bergamo (femminile) e G.S.T. Ragusa (maschile), vicitrici dello scudetto 2002. In sintesi un?attivita? varia ed intensa, svolta in 19 Regioni ed 89 province: oltre alle serie A, B, C, D, quattro categorie giovanili, maschili e femminili; le categorie Amatori e Veterani; i campionati femminili e quelli indoor, dai giovanili alla massima divisione e ? ultimo arrivato ? il tambeach, che trova seguito su molte spiagge del nostro Paese. Poi ancora Tornei e Coppe, tra i quali ricordiamo, prima tra tutte, la Coppa Italia, abbinata al Memorial Walter Toschi, giunta alla XXIV edizione, torneo che domenica 9 ha aperto la stagione agonistica federale e la cui finale e? in calendario domenica 17 agosto in Val di Non, in Trentino; la Supercoppa (XI edizione), in palio tra la bergamasca San Paolo d?Argon ed il Callianetto, Campione d?Italia in carica, in programma il 24 agosto; il Torneo a Muro del Monferrato, il Memorial Giovannino Conrotto, il Campionato italiano di Pallone col Bracciale ed un?attivita? promozionale senza soste, nella quale acquistano particolare significato i Giochi Sportivi Studenteschi, che costituiscono la grande scommessa che si rinnova di anno in anno; manifestazione ? i Giochi ? che vede uno straordinario successo del Tamburello e che convolge oltre 200.000 alunni: risultati, questi, resi possibili dalla vitalita? del Settore Scuola federale, che svolge con capacita? un?azione capillare, estremamente incisiva e qualificata sul territorio, curando anche la realizzazione, in collaborazione con i Provveditorati agli Studi, di moltissimi corsi di aggiornamento che hanno visto la partecipazione di migliaia di insegnanti di Educazione Fisica. La FIPT conduce anche, in sede sportiva e politica, unitamente alle altre Discipline Sportive Associate ? tutte a suo tempo riconosciute dal CONI ai fini sportivi ? un?azione incisiva per il riconoscimento dei diritti fondamentali, primo tra questi lo status di Federazione Sportiva Nazionale: fatto che consentirebbe loro di rappresentare direttamente in seno al Consiglio Nazionale ? al pari delle altre Federazioni che gia? ne fanno parte ? la propria organizzazione ed i propri tesserati.

In evidenza