Primavera di fuoco: calde serate in musica per una scottante primavera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2003 13:19
Primavera di fuoco: calde serate in musica per una scottante primavera

Con la primavera, arrivano le prime giornate di sole, tra le nuvole inizia a fare capolino un sole che timidamente ci scalda e ci fa togliere i cappotti. Pare che gli addetti ai lavori per quel che riguarda la musica abbiano deciso di dare una mano al timido sole e hanno così deciso di scaldare per bene anche le notti. Più che scaldare si direbbe "infuocare". Firenze porterà un carico di musica non indifferente, anche le orecchie più difficili non potranno far finta di niente di fronte alla miriade di appuntamenti che la nightlife fiorentina ci presenta.


Il termometro inizierà a salire con il primo gruppo "mainstream" , finalmente, Groove Armada. Il concertone si terrà alla stazione Leopolda venerdì 21 marzo alla Stazione Leopolda all’interno di Music Concentus in collaborazione con le Nozze di Figaro e Live. Pochi giorni dopo P.G.R., Per Grazia Ricevuta, oppure se vogliamo quel che rimane dei C.S.I. suoneranno al Sachall, per la precisione il 24 marzo , all’interno di Music Pool. Il 28 Music Pool si sposta all’Auditorium FLOG con un altro grande: Frederic Galliano & African Divas, di nuovo il french touch a Firenze con sapori house e contorni di pulsazioni africane.

Insomma data imperdibile.
Passando ad Aprile la serata che dividerà le buone orecchie di Firenze è quella di venerdì 4 con, in sala Vanni in piazza del Carmine con posti numerati, Tim Berne e Science Friction. Un viaggio elettro-jazz da palati fini. Per i palati invece non proprio fini ma ugualmente esigenti la stessa sera possono andare a degustare le tabla indopachistane di Talvin Singh alla FLOG sempre per Music Pool. Ovviamente chi va a questo concerto sarà già andato la sera precedente a gustare il menù di Vibra, serata del giovedì dedicata alle succulente note jamaicane, infatti il 3 aprile Michael Rose ex Black Uhuru, Sly Dunbar & Robbie Shakespeare infiammeranno il palco del Poggetto portando un bel pezzo di storia di sound jamaicano e londinese degli ultimi vent’anni e più.

Atmosfere dub assicurate. Vibra non si ferma certo a questa serata, si supererà l’11 con Luciano The Messenjah. Ritorno in toscana del Messaggero di Jah, grande voce, una delle più significative all’interno del panorama ipersaturo del dj style reggae. Indubbiamente una data importante anche per i non "reggae addicted". Il 16 aprile è di nuovo Musicus Concentus a stupire presentando il collettivo femminile Mephista, nu jazz, elettronica e improvvisazione in sala Vanni con posti numerati. La FLOG non poteva essere da meno con un altro gruppo tutto in rosa, le Ex Girls il 19.

Il gruppo, di provenienza nipponica, ci delizierà con ritmiche rock e doo woop. Pochi giorni dopo, il 21 aprile, ritorna l’uragano spagnolo Ska-P sempre sul palco della FLOG. Consigliata la prevendita assieme ad una buona dose di vitamine. La sera seguente, il 22, il Tenax ci farà sentire di cosa è capace Punjabi MC, la massive fiorentina potrà dire se è capace di tenere alto l’onore del tormentone "Mundian to bach ke" singolo sulla famosa Night Rider riddim, oramai suonato da tutte le radio.

Giovedì 24 aprile "Musicus Concentus Tradizione in movimento" chiuderà il suo viaggio attraverso il jazz e tutte le sue influenze con la performance in sala Vanni (neanche a dire posti numerati) con il Ralph Alessi Quintet che ospita Don Byron.
Poi sarà maggio, sarà Fabbrica Europa alla Leopolda, sarà il tanto atteso quanto rinviato concerto di Thievery Corporation al Tenax (pare il 14 maggio), saranno gli Africa Unite alla FLOG e chissà quant’altro sarà… Sicuramente sarà che Firenze si risveglia dal torpore e regala (per modo di dire, visto il listino prezzi dei concerti) agli appassionati di musica un po’ di chicche da gustare nei primi calori primaverili.
[M.

S.]

Collegamenti
In evidenza