Trenta metri di pace sono stati srotolati dal campanile di Giotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2003 19:41
Trenta metri di pace sono stati srotolati dal campanile di Giotto

Oggi tutti sul campanile di Giotto per stendere i 30 metri di bandiera coi colori dell'arcobaleno: un blitz per la pace. "Non ci arrenderemo mai finché non saranno spenti i venti di guerra - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione e pari opportunità Daniela Lastri -. Dimostreremo continuamente la nostra volontà di pace in qualsiasi luogo e in ogni momento come è stato fatto stamani in piazza Duomo e utilizzeremo tutti i mezzi non violenti per far capire come sia indispensabile per l'umanità che l'unica arma da utilizzare contro il terrorismo e le dittature non è la guerra ma è la politica, il coinvolgimento unitario e non violento di tutti coloro che hanno a cuore i valori della pace".

"La pace ha un unico colore: quello dell'arcobaleno a cui tutti, anche stamani, ci siamo sentiti legati - ha ricordato l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti -. I venti di pace devono prevalere su quelli che spirano verso la guerra che deve essere evitata. L'iniziativa di stamani, spontanea e pacifica deve far ricordare i colori dei popoli del mondo, che tutti insieme vogliono la pace". "Qualsiasi cosa in questo momento è necessaria per far capire che buona parte del mondo non è d'accordo con la politica di Bush e di Berlsuconi" ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola.

"Come donne di Firenze siamo orgogliose che cresca l'entusiasmo per la pace - ha detto la consiglieara DS Susanna Agostini -. È stato emozionate distendere dal campanile di Giotto 30 metri di arcobaleno. L'idea è stata applaudita da tanti fiorentini e turisti che insieme a noi sono riusciti ad abbracciare il Duomo e il Battistero". Al termine dell'iniziativa, l'enorme bandiera è stata tagliata e offerta a chi ne chiedeva un pezzo. Non ha partecipato all'iniziativa poiché impegnato per motivi di lavoro il consigliere dei DS Antongiulio Barbaro ma si è detto ugualmente vicino a coloro che hanno steso i colori della pace dal campanile: "esprimo piena adesione all'iniziativa anche perché questo tipo di iniziative pacifiche e non violente hanno la possibilità di raccogliere il consenso trasversale di gran parte dell'opinione pubblica in un momento così delicato per le sorti della pace mondiale".

In evidenza