Musei: oggi ingresso gratis per ultima festa Medici
Domenica sciopero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2003 11:39
Musei: oggi ingresso gratis per ultima festa Medici<BR>Domenica sciopero

Oggi ingresso gratis nei musei statali fiorentini: è l'omaggio, in segno di gratitudine, che il ministero dei beni culturali e la città di Firenze hanno voluto dedicare all'ultima discendente dei Medici.
Il 18 febbraio 1743 moriva infatti Anna Maria Luisa Dè Medici meglio nota come Elettrice Palatina perchè aveva sposato il conte Palatino, Elettore del Sacro Romano Impero e sovrano di Dussendorf. E' stata l' ultima erede di una dinastia destinata ad estinguersi con lei e, al momento del passaggio del potere fra i Medici e i Lorena, impose ai nuovi granduchi il celebre 'Patto di famiglie' del 1737 grazie al quale i beni artistici della Corona venivano vincolati in perpetua alla sede di Firenze.


Sabato scorso si è svolta l’assemblea del personale dei Musei comunali indetta dalla RSU per verificare con la categoria quanto emerso nell’incontro con la delegazione trattante del 4 febbraio u.s.
L’assemblea ha espresso grande preoccupazione per il futuro assetto del servizio museale in riferimento sia alla progressiva esternalizzazione del servizio che alle prospettive lavorative degli stessi operatori.
La RSU ritiene pertanto assolutamente necessario iniziare il confronto con l’Amministrazione sul futuro assetto del servizio ritenendolo in questa fase prioritario su qualsiasi altro aspetto.
A sostegno l’Assemblea ha proclamato lo stato di agitazione della categoria che si concretizzerà a partire da domenica 23 febbraio 2003 con l’astensione dal lavoro straordinario.

In evidenza