Un corso IFTS gratuito per il settore dei Beni Culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2003 15:16
Un corso IFTS gratuito per il settore dei Beni Culturali

Il Liceo Ginnasio Statale "N. Machiavelli - G. Capponi" di Firenze si è reso promotore di un corso IFTS per "Esperto in tecnologie del Web e dell'immagine dei beni culturali" in collaborazione con alcuni soggetti (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, E-Ducation Spa, Opera D'Arte, Scala Group Spa, Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria) per un investimento complessivo di 129.902,50 euro richiesto nell'ambito del piano regionale 2002.
Il percorso formativo, completamente gratuito, partirà nei prossimi mesi ed è rivolto ad un numero di 20 allievi, fino ad un massimo di 30 nel caso dell'utilizzo della formazione a distanza.

Il progetto, che prevede 1200 ore di formazione (di cui 800 in aula e 400 in stage aziendali), è rivolto prevalentemente a due diverse tipologie di destinatari: diplomati, disoccupati e/o inoccupati; occupati nel settore o in settori correlati. A parità di punteggio, durante la selezione si darà priorità a donne e adulti con più di 25 anni. L'esperto in tecnologie del Web e dell'immagine per il settore dei beni culturali è una figura professionale in possesso di competenze di livello avanzato nell'ambito dell'ICT, con particolare riferimento alle tematiche della gestione di banche dati, all'organizzazione e trattamento documentale, agli standard catalografici, alla realizzazione e gestione di strumenti, materiali, supporti per la promozione, all'organizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
A tale scopo questa figura professionale deve possedere un nucleo di competenze che si estende anche al campo della grafica, all'animazione multimediale e al web design.

L'area di intervento è vasta dato che sono necessarie conoscenze relative al trattamento delle immagini e dei video, dei diritti d'autore, dei diritti di proprietà e delle problematiche connesse alla manipolazione delle caratteristiche di autenticità delle immagini.
Le attività principali di questa figura professionale consistono, in particolare, nella gestione integrata e management di base di dati e di archivi di immagini; nell'acquisizione, elaborazione di immagini e video su supporto digitale; e nella produzione di cataloghi digitali, di supporti digitali per la formazione e la promozione di eventi culturali, nonché di pagine e interfacce web per la fruizione e consultazione on-line di beni culturali.
Abitualmente l'esperto in tecnologie del web e dell'immagine si trova ad operare all'interno di un team di progetto che può avere committenti esterni o interni alle aziende.

Egli deve pertanto sapersi relazionare a tutte le funzioni a monte quali: responsabili di enti di conservazione dei beni culturali, di aziende/enti dell'editoria e del mondo delle ICT; progettisti di archivi, data base, interfacce web; web artists e con le figure di supporto e complementari alle proprie competenze (web designer, sistemisti, tecnici informatici, committenti). Le materie di insegnamento tengono quindi conto delle competenze che devono essere acquisite anche, e soprattutto, in virtù delle esigenze del mondo delle imprese.

Non è un caso che i tirocini formativi si terranno all'interno di aziende del settore presenti nel capoluogo toscano e nella provincia di Firenze. Il progetto prevede sei moduli da effettuarsi nell'arco di due semestri, durante i quali si parlerà di: calcolatori e sistemi operativi, architettura internet, strumenti di produttività, java, database, scripting, ark-up languages, authoring tools, multimedia plug-in, dynamic web, web design, graphic tools, 2D e 3D modelling, imaging technologies, legislazione ed etica professionale, standard tecnici e catalografici, elementi di lingua inglese, vocabolario tecnico, commercio elettronico.

Collegamenti
In evidenza