Toccafondi (ApF): Cosa succedera' se verra' confermato che sotto piazzale Caduti dei Lager c'e' una falda che limita la costruzione del parcheggio?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2003 13:16
Toccafondi (ApF): Cosa succedera' se verra' confermato che sotto piazzale Caduti dei Lager c'e' una falda che limita la costruzione del parcheggio?

«Cosa succederà se verrà confermato che sotto piazzale Caduti dei Lager esiste una falda che limita la costruzione dei posti auto?». E' quanto chiede di sapere il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «Questo parcheggio - scrive in una interrogazione - è parte integrante del project financing che riguarda anche l'interramento di viale Strozzi. I privati contano di coprire i costi dei lavori soprattutto con le entrate derivanti dai parcheggi che dovrebbero essere costruiti sotto il piazzale e che dovrebbero ospitare circa 800 posti auto ma ora il progetto potrebbe prevedere un netto ridimensionamento dei posti auto fino ad eliminare un intero piano interrato».

Il capogruppo di Azione per Firenze chiede perciò di conoscere «se si ritiene che il project sia modificato sostanzialmente senza la possibilità di costruire i posti auto previsti», «chi pagherà i maggiori costi derivanti dalla regimentazione della falda» e «se l'amministrazione ritiene plausibile riaprire la trattativa stante le novità emerse».
«La fermata dell'autobus in via Frà Bartolomeo è inutile, provoca solo ulteriore inquinamento acustico ed atmosferico e per questo deve essere eliminata».

E' quanto sostiene il consigliere di Alleanza Nazionale Antonio Gerardo Andriulli. «In via Giacomini - ha ricordato Andriulli - esisteva una fermata, che dava poco fastidio sia al traffico che all'inquinamento. Quando fu aperto il cantiere in piazza Savonarola questa fermata fu spostata in via Fra Bartolomeo, dove i gas di scarico degli autobus penetrano direttamente nelle finestre del palazzo vicino». «Prima - ha proseguito il consigliere di Alleanza Nazionale - su un percorso di circa seicento metri c'erano tre fermate nei due sensi.

Ora che lavori sono terminati ci sono tre fermate in un senso e quattro nell'altro. A chi e a che serve questa quarta fermata che provoca solo ulteriore inquinamento acustico ed atmosferico?».

In evidenza