Marco Pasquali è il nuovo rettore dell’Università di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2003 07:12
Marco Pasquali è il nuovo rettore dell’Università di Pisa

Marco Pasquali è il nuovo rettore dell’Università di Pisa. Si è aggiudicato 954 voti contro l’altro candidato, Mario Campa, che ha preso 893 voti. 52 sono state le schede bianche.
Il decano oggi si siederà sullo scranno più alto dell’ateneo pisano e guiderà l’ateneo per i prossimi quattro anni accademici, cioè fino al 31 ottobre 2006.
Il rettore dell’Università di Pisa rappresenta l’Università e sovrintende a tutte le attività dell’ateneo. Lo statuto infatti prevede che egli convochi il Senato, il Consiglio d’Amministrazione, emanare lo statuto, predisporre le linee fondamentali del piano pluriennale di sviluppo e il programma annuale di attività dell'ateneo.
La campagna elettorale si è aperta nell’autunno scorso, quando l’allora rettore, Luciano Modica, annunciò la sua candidatura per il seggio del Senato della Repubblica e contemporaneamente presentò le sue dimissioni da rettore.

Dal 1° novembre scorso è partita la campagna elettorale, caratterizzata in un primo momento da ben cinque candidature (Mario Campa, Giorgio Cavallini, Piero Floriani, Guido Padano, Marco Pasquali). Dopo il primo turno elettorale del 10 e 11 dicembre scorso, Guido Paduano rinunciò alla sua corsa ritirando la candidatura. Prima del secondo turno di votazioni della settimana scorsa (17 e 18 gennaio), anche Piero Floriani ha formalmente ritirato le sue dimissioni e ha indicato Marco Pasquali come il candidato su cui far convergere i suoi voti.

E dopo il secondo turno elettorale (in cui Marco Pasquali ha ricevuto 712 voti, Mario Campa 562 e Giorgio Cavallini 488) Giorgio Cavallini aveva stretto un accordo con Mario Campa per il ballottaggio. Confermata anche oggi l’altissima percentuale di affluenza alle urne, addirittura superiore alle già alte percentuali delle elezioni precedenti. I votanti sono stati 1.899 con una percentuale dell’88,2%. Hanno votato 589 ordinari (il 92,9%), 543 associati (il 88,7%), 579 ricercatori (l’89,6%), 93 studenti (57,4%), 95 tecnici amministrativi (96,9%).
Subito dopo l’elezione, il neo rettore Marco Pasquali ha inviato il seguente messaggio a tutte le componenti dell’ateneo pisano:
“A conclusione della lunga campagna per l'elezione del Rettore – ha scritto Marco Pasquali – desidero ringraziare tutto l'Ateneo per il forte impegno e la grande partecipazione democratica dimostrati anche in questa occasione dalla nostra Università.
Una simile partecipazione mi conferma nel proposito sempre espresso di rappresentare tutte le componenti dell'Ateneo e nella volontà di realizzare un programma che, considerando con attenzione le potenzialità dell'intera Università, ne consolidi e ne affermi ulteriormente l'alta tradizione di studi e di promozione scientifica e culturale, così come l'importante ruolo formativo nazionale e internazionale.
Rivolgo un ringraziamento particolare agli elettori che mi hanno espresso la propria fiducia e insieme confermo, conclusa la vicenda elettorale, la volontà di essere il Rettore dell'intero Ateneo”.

In evidenza