Castiglioncello- Castello Pasquini: Alberto Severi in "La mente tragicomica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2003 10:43
Castiglioncello- Castello Pasquini: Alberto Severi in " uk-img>

Livorno- La coppia di comici-musicisti più raffinata del panorama italiano, Maria Cassi e Leonardo Brizzi, alias Aringa e Verdurini, alias A & V, “adotta” il più inconsueto e anticonformista dei mezzibusti Rai, quell’Alberto Severi che ormai da anni, con eclettismo schizoide, affianca alla carriera di telegiornalista quella di drammaturgo e uomo di teatro: a partire dal Valzer messo in scena anni or sono da Sergio Staino. Così A & V propongono, da produttori, e registi, la curiosa, colta, divertentissima conferenza-spettacolo sui meccanismi del comico e del grottesco, testata con successo da Severi, nella veste inedita di autore-attore proprio nel “teatrino domestico” della casa di Maria, e poi rappresentata con felicissimo riscontro di pubblico a Peccioli, nell’ambito della rassegna Utopia del buongusto.

Solo che stavolta, in esclusiva per il Castello Pasquini, la conferenza viene ricalibrata nei modi e nei toni di un “racconto al focolare”. Ne esce uno spettacolo assolutamente originale, né monologo cabarettistico né teatro di narrazione, una sorta di La Comicità fa male (per parafrasare il famoso atto unico di Cechov, Il tabacco fa male, modello evidente dell’autore). Con l’umorismo nero, e talvolta tetro, di Severi, alleggerito nel tocco leggero di A & V.
Strana alchimia. Felice sinergia.

Che si dà in nome dell’amicizia, del comune culto dell’arguzia e della non banalità. E magari di comuni predilezioni. Come quella per i Beatles: la cui magnifica Fixing a Hole (“Tappando un buco”), nella versione Cassi-Brizzi, conclude qui alla perfezione la tirata finale della “conferenza”, replicando al pirandelliano “buco nel cielo di carta”, che per Severi sintetizza nella maniera più efficace il Tragicomico, “come forma finale, e necessaria, della tragedia moderna”.
Castello Pasquini Castiglioncello (LI)
Sabato 25 gennaio ore 21,30
Alberto Severi
La mente tragicomica
di e con Alberto Severi
regia di Maria Cassi
biglietto con degustazione prodotti tipici
toscani 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: ARMUNIA Festival Costa degli Etruschi - telef.

0586 754202 - e-mail info@armunia.it

In evidenza