Sotto il cielo del Mugello: mostra fotografica in palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2003 14:19
Sotto il cielo del Mugello: mostra fotografica in palazzo Medici Riccardi

16 gennaio 2003 – Il Mugello visto attraverso l’occhio “poetico” di due fotografi particolarmente legati a quella terra: Francesco Noferini e Paolo Menchetti. E’ questo il tema di una mostra che la Provincia e i Comuni di Barberino di Mugello e di San Piero a Sieve hanno allestito nella Galleria “Via Larga”, in via Cavour 7 rosso a Firenze.
La mostra, che viene inaugurata domani, venerdì 17 gennaio, alle ore 16.30, è stata presentata questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore alla cultura della Provincia, Elisabetta Del Lungo, dal sindaco di Barberino, Gian Piero Luchi, e da quello di San Piero, Alessia Ballini.
Francesco Noferini risiede e lavora in Mugello da oltre vent’anni.

Lavora per amministrazioni pubbliche e aziende industriali e artigiane. Ha un archivio personale sul Mugello e la Val di Sieve di più di 6.000 scatti. La sua ricerca fotografica, oltre che alle bellezze dei paesaggi mugellani presentati a Via Larga, è particolarmente sensibile alle problematiche sociali e antropologiche.
Simile la storia professionale di Paolo Menchetti, che però ha puntato il suo lavoro maggiormente sugli aspetti naturalistici e storici, che tratta con una forte attenzione per l’impiego di strumenti particolari come la pellicola ad infrarossi o per il recupero dell’eleganza e semplicità del bianco e nero, nell’ambito di un’indagine che risale alle origini dell’immagine.
“La mostra è una ulteriore sollecitazione a visitare il Mugello, con la sua natura bellissima e i suoi tesori ancora poco conosciuti”, ha detto l’assessore Del Lungo.


E i sindaci Luchi e Ballini, richiamando la concomitanza con l’altra mostra che sarà aperta sul Mugello nel disegno in Consiglio regionale, hanno rimarcato come la pacifica invasione mugellana in via Cavour sia un fatto nuovo ed importante per una terra sempre più capace di far apprezzare la sua cultura ed i suoi valori.
“Sotto il Cielo del Mugello” resterà aperta fino al 25 gennaio, con orario 10.30-13 e 14-19.

In evidenza