Costi di produzione e redditività delle principali colture agricole toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2002 06:32
Costi di produzione e redditività delle principali colture agricole toscane

Si intitola ³Costi di produzione e redditività delle principali colture agricole toscane ² ed è l¹ultima pubblicazione realizzata dall¹Arsia, l¹agenzia regionale per lo sviluppo e l¹innovazione nel settore agricolo e forestale. Si tratta di un agevole manuale, di poco più di 100 pagine, corredato da un cd-rom, curato da Gianni Franchini e Angelo Giannini, entrambi dell¹Arsia, che permette di avere il quadro di uno spaccato significativo sulla redditività dell¹agricoltura toscana in relazione alle principali coltivazioni nel triennio 1998-2000.

La pubblicazione presenta numerose elaborazioni ricavate da un database di 250 mila dati distribuiti in quasi 2000 record, riferiti a 50 diverse attività produttive vegetali, con un¹attenzione particolare alle colture maggiormente rappresentative dell¹agricoltura toscana, come l¹olivo, la vite e il grano. Scorrendone le pagine sarà possibile effettuare interessanti confronti fra performance realizzate tramite l¹adozione di tecniche di coltivazione tradizionale, integrata e biologica, in riferimento, anche, alla zona interessata.
Il volume è corredato, come si diceva, da un cd-rom, che consente di effettuare ricerche mirate in funzione delle diverse esigenze dell¹utente, sia esso appartenente ad una pubblica amministrazione, oppure un tecnico privato o un ricercatore.

Collegamenti
In evidenza