Costruire, ma in modo sostenibile: i progetti per l’area fiorentina martedì in un convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2002 19:58
Costruire, ma in modo sostenibile: i progetti per l’area fiorentina martedì in un convegno

14 dicembre 2002 – ‘L’architettura dello sviluppo sostenibile’ è il titolo di una mostra che è stata inaugurata stamani presso lo Spazio Espositivo di Santa Verdiana (in piazza Ghiberti 27, resterà aperta fino al 24) e di un convegno che si svolgerà il 17 dicembre nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi (via Ginori 12). Le due iniziative nascono da un documento di intenti sottoscritto da Università degli Studi e Provincia. I lavori del convegno cominceranno alle 15.30 del 17 dicembre nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi.

La ricerca e i progetti dell’Università sulla architettura sostenibile saranno illustrati, dopo l’introduzione del preside Paoli, dai professori Cesare Blasi, Alessandro Gioli, Marco Sala e Massimo Ricci. I programmi e l’attività della Provincia saranno introdotti dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio e poi presentati dai tecnici Pierluigi Caldoro e Luigi Tacconi e dal presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura Ugo Sasso.
Fra i progetti in mostra e in discussione al convegno quello del nuovo polo scolastico di Empoli, interamente concepito in base ai principi della bioarchitettura, quello della serra centrale del nuovo ospedale Meyer e quelli degli impianti fotovoltaici del Liceo Russell Newton di Scandicci e dell’Istituto Vasari di Figline.
Segreteria del Convegno: D.ssa Sandra Giorgetti, tel.

055.27.60.468, e-mail: s.giorgetti@provincia.fi.it

In evidenza