Master per supermanager del vino: oltre duecento le richieste da tutta Italia per soli 25 posti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2002 11:04
Master per supermanager del vino: oltre duecento le richieste da tutta Italia per soli 25 posti

A una settimana dalla presentazione è altissimo l’interesse per l’iscrizione per il Master Universitario in “Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole” organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università di Firenze con il patrocinio dalla Provincia: oltre duecento sono le richieste di informazioni arrivate da tutta Italia per telefono, posta o via Internet. Tutto ciò a fronte di soli 25 posti disponibili.
“Potrebbe anche bastare”, commenta il responsabile del Master, Leonardo Casini, direttore del Dipartimento Economico Estimativo della Facoltà di Agraria, “Grazie alla stampa la notizia è circolata velocemente e in pochi giorni abbiamo ricevuto moltissime richieste.

In realtà l’esperienza dello scorso anno ci insegna che il grosso delle domande di iscrizione arriverà proprio a ridosso del termine ultimo fissato il 20 dicembre”.
Ideata come contributo alla Rete delle Città capitali dei Grandi Vini (ne fanno parte, oltre a Firenze, Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Porto e Santiago del Cile), l’iniziativa mira, come noto, a formare un tipo di specialista fin qui carente in Italia, un manager capace di gestire, insieme, produzione vitivinicola e marketing.
Le lezioni si terranno da gennaio a maggio nell’Azienda agricola di Montepaldi (San Casciano Val di Pesa).

Circa 450 ore di lezioni, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, tecniche di degustazione, seminari con operatori specializzati.
Tra le materie: strategie d’impresa, controllo di gestione e finanza, marketing dei prodotti vitivinicoli, norme relative alla produzione e alla commercializzazione del vino, conoscenza degli aspetti qualitativi, eccetera. Al termine gli studenti potranno partecipare a stages in aziende o enti italiani, ma anche delle zone di Bordeaux e Melbourne.
Studenti in possesso di titoli extracomunitari saranno ammessi dopo verifica del curriculum.

La quota d’iscrizione è di € 2.500, rimborsata ai 3 migliori studenti.

Collegamenti
In evidenza