Calenzano: presentazione del progetto del Parco Territoriale di Travalle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 19:18
Calenzano: presentazione del progetto del Parco Territoriale di Travalle

Il 10 Dicembre p.v. alle ore 21.00 si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Calenzano l'Assemblea pubblica per la presentazione del progetto del Parco Territoriale di Travalle.
Nel quadro dell'area protetta dei monti della Calvana, l'area di Travalle costituisce un complesso storico, paesaggistico ed ambientale di pregio ed un bene di primaria importanza per la comunità.
Dall'esame di qualsiasi sistema territoriale si evince che esso possiede, per la sua natura, connotati di diversità tali che lo rendono soggetto nel tempo a mutamenti, i quali, in mancanza di un'adeguata progettazione ambientale, possono risultare non compatibili con le caratteristiche naturali, paesaggistiche ed insediative del contesto circostante.

Pertanto ogni intervento operato sul territorio, a seconda delle modalità con cui è concepito e gestito, può rappresentare un'occasione di riqualificazione ambientale dell'esistente. Di conseguenza la progettazione di un cambiamento necessario, che abbia come scopo la ricostituzione di un paesaggio di tipo unitario nel rispetto delle preesistenze culturali, delle leggi fondamentali dell'ecologia ed aderente alle esigenze della società contemporanea, garantisce la continuità delle soluzioni ambientali, paesaggistiche e funzionali fra aree limitrofe ma diversamente connotate.
Il progetto nasce dalla costruzione di un processo partecipativo in cui il gruppo di progettazione si è continuamente relazionato con i cittadini, le associazioni della consulta per l'ambiente e gli altri Enti pubblici al fine di definire strategie, metodi e fasi di lavoro.
Per il raggiungimento degli obiettivi, sia di natura conservativa che di valorizzazione delle risorse territoriali disponibili, il progetto si propone di prefigurare un impianto unitario da un punto di vista della struttura e dell'immagine del Parco, concepito nel rispetto dell'ecologia, del paesaggio e quindi compatibile con le principali componenti ambientali.
All'incontro oltre agli amministratori saranno presenti il progettista e i consulenti.

In evidenza