Premio Ubu a Kinkaleri, per lo spettacolo Otto, miglior creazione di teatrodanza dell'anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 18:34
Premio Ubu a Kinkaleri, per lo spettacolo <I>Otto</I>, miglior creazione di teatrodanza dell'anno

Kinkaleri, compagnia residente dal 2001 al Teatro Studio di Scandicci, ha ottenuto il Premio Ubu per il teatro danza. Il prestigioso riconoscimento, assegnato con votazione a doppio turno da una giuria comprendente 63 critici teatrali, è stato consegnato alla compagnia fiorentina al Piccolo Teatro di Milano, nella sede storica di via Rovello, in una serata aperta da Franco Quadri, fondatore del premio, e condotta da Gioele Dix. I giurati hanno giudicato l’ultima produzione della compagnia, , il miglior spettacolo di teatro danza della stagione 2001-2002.
di Kinkaleri è una danza sul vuoto in forma di caduta.

Un meccanismo basato sulla ripetizione e sulla variazione, sull’attesa e sulla sorpresa improvvisa, materiato di rari oggetti emblematici estratti dal nostro quotidiano consumismo, con azioni e suoni ridotti a riflessi, echi, brusii, incidenti. Un "atto senza parole" beckettiano e post-pop, minimale. Lo spettacolo è stato presentato nella stagione 2001-2002 in forma di studi in divenire.
debutterà in prima nazionale nella sua forma definitiva il 16 gennaio 2003 al Teatro Studio di Scandicci (fino al 23 gennaio).


Nella stagione 2002.03 del Teatro Studio la compagnia Kinkaleri presenterà un’altra prima nazionale, Tono (dal 28 febbraio al 5 marzo 2003), spettacolo realizzato in collaborazione con un deejay e preparato nel Monty Teatro di Anversa, nel corso di una residenza durata un mese.

Collegamenti
In evidenza