Le scuole protagoniste di un progetto sulle piante secolari e monumentali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2002 16:04
Le scuole protagoniste di un progetto sulle piante secolari e monumentali

FIRENZE- Scoprire, recuperare, conservare gli alberi che rappresentano un patrimonio di memoria e di valori ambientali, paesaggistici, culturali; alberi, cioè, che per la loro età, la loro bellezza, la loro rarità, la loro storia risultano di particolare pregio e quindi meritevoli di essere catalogati e tutelati come "monumentali". E' questo l'obiettivo del concorso scolastico promosso dalla Regione Toscana assieme al Wwf Toscana, con l'adesione della Federazione italiana parchi e riserve naturali, dell'Ufficio scolastico regionale, del parco delle Alpi Apuane.

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle medie inferiori e superiori di tutta la Toscana. Le classi che vi aderiranno saranno chiamate ad individuare uno o più alberi nel loro comune di residenza e a compilare apposite schede di rilevamento, a cui allegare altri elaborati di approfondimento, cartografici, fotografici e di documentazione storico-culturale. Gli insegnanti, da parte loro, potranno intraprendere con gli studenti specifici percorsi educativi sugli alberi, visti sotto i più vari aspetti, da quello letterario e artistico, a quello scientifico ed ecologico.

Gli alunni e gli insegnanti delle classi iscritte al concorso riceveranno un libretto didattico-informativo dal titolo "Alberi monumentali in Toscana", con percorsi di educazione ambientale e di approfondimento interdisciplinare. "E' un'iniziativa di valore, che punta su un aspetto importante della cultura e dell'educazione ambientale, di particolare rilievo proprio perché coinvolge come protagonisti i giovani, la cui attenzione e capacità di cura per il territorio saranno fondamentali per il futuro del nostro ambiente - spiega l'assessore all'ambiente Tommaso Franci - Ed è un progetto che prosegue anche un impegno specifico della Regione, avviato almeno quattro anni fa con l'approvazione della legge sulla tutela e la valorizzazione degli alberi monumentali".
Le classi che intendono partecipare al concorso dovranno comunicare la loro attenzione entro e non oltre il prossimo 13 dicembre, inviando la scheda di adesione per fax allo 055/980622 del Wwf o compilando il modulo on line.
Chi desidera maggiori informazioni può contattare la segreteria del progetto "Alberi di Toscana", telefonando al numero Wwf 055/980622 (attivo fino a marzo 2003, il giovedì mattina dalle 9 alle 13), mandando un fax al precedente numero, oppure inviando un e-mail all'indirizzo alberimonumentali@mail.regione.toscana.it.

Collegamenti
In evidenza