Approfondire gli elementi per la sicurezza nelle aziende agrarie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 12:49
Approfondire gli elementi per la sicurezza nelle aziende agrarie

Questo l¹obiettivo primario che si prefigge il corso organizzato dall¹A.R.S.I.A. in collaborazione con la Regione Toscana, Dipartimento Diritto alla salute. Si rivolge a laureati o diplomati in discipline agrarie, o equivalenti, con esperienza lavorativa pluriennale maturata nel settore della sicurezza in agricoltura quali liberi professionisti, dipendenti di associazioni di categoria, di aziende agrarie - che svolgono attività di valutazione dei rischi, di consulenza alle aziende, di progettazione di piani di miglioramento della sicurezza - e/o precedente partecipazione ad attività formative in materia di sicurezza e igiene del lavoro in agricoltura.

Trattandosi di un corso di aggiornamento è sconsigliata la partecipazione a chi non è in possesso di questi requisiti. Un corso che oltre ad affinare la capacità dei partecipanti di pianificare la sicurezza nello specifico contesto lavorativo di un¹azienda agraria (analizzando e valutando i rischi per la sicurezza e la salute di coloro che vi operano, individuando adeguate misure di prevenzione e protezione); mira a migliorare la capacità di predisporre il documento di valutazione dei rischi, e di fornire ai responsabili aziendali e alle figure previste dal Disegno di Legge 626/94, elementi utili al fine di ³saperlo comunicare² a tutti i lavoratori dell¹azienda, renderlo operativo ed efficace.

Inoltre fornisce ai partecipanti, una metodologia di lavoro, e gli elementi di miglioramento organizzativo nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso (al costo di 180 euro a persona, comprensive del materiale didattico distribuito e del servizio di trasporto) sarà dedicato allo studio di un¹azienda agraria toscana: i partecipanti, in pratica, assistiti dal docente, effettueranno un¹analisi dei principali fattori di rischio presenti ponendo attenzione all¹ambiente, all¹organizzazione del lavoro, ai macchinari utilizzati ed alle operazioni lavorative svolte.

Esaminando poi il documento di valutazione dei rischi presenti, potranno essere individuati gli elementi di forza e di debolezza, e gli elementi di miglioramento organizzativo utili ad aumentare la sicurezza in azienda.
E¹ prevista la partecipazione di 15/20 persone, ed il programma di lavoro sarà prevalentemente di gruppo. Il corso, in 28 ore articolate su 4 giorni, si terrà a Firenze, presso l¹azienda agraria oggetto di studio, in orario 9-13 e 14-18: 20 dicembre 2002; 14, 23 e 31 gennaio 2003, con formazione in aula e azienda.


A disposizione dei partecipanti un servizo di trasporto da Firenze all¹azienda agraria prescelta. I docenti, infine, saranno scelti tra esperti (delle ASL, liberi professionisti ecc.) con esperienza pluriennale maturata nel settore della sicurezza in agricoltura e di formazione alla sicurezza. Le iscrizioni dovranno pervenire all¹A.R.S.I.A. entro e non oltre il 9 dicembre 2002. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Lionella Bardazzi (A.R.S.I.A.) tel. 055/2755205; e-mail: l.bardazzi@arsia.toscana.it

Collegamenti
In evidenza