Si terrà dal 23 novembre all'8 dicembre 2002 la Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Novembre 2002 21:32
Si terrà dal 23 novembre all'8 dicembre 2002 la Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello

La Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più “antiche” della provincia, giunge quest’anno alla sua trentesima edizione. Il ripetersi di questo appuntamento è un’occasione importante per conoscere il territorio di Reggello, così ricco di testimonianze storico-artistiche, attraverso le sue colture e le sue risorse artigianali. La Rassegna sarà concepita anche quest’anno come un piccolo Salone del Gusto, dove accanto all’olio di Reggello e a quello dei Comuni della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, sarà possibile trovare e degustare prodotti locali di qualità eccelsa, come i fagioli zolfini, quest’anno quasi introvabili e i vini del Consorzio Chianti Rùfina e Pomino e del Consorzio Chianti Colli Fiorentini.
Nei giorni della Rassegna i frantoi della zona saranno aperti per poter vedere da vicino le fasi della lavorazione e si potranno anche degustare piatti a base di olio extravergine di oliva appena franto.
Inoltre, l’8 dicembre verrà riproposto il Presepe Vivente, tratto dall’Adorazione dei Magi di Masaccio a Berlino, in un allestimento che coinvolge nella festa tutto il paese e con esemplari delle principali razze ovine e bovine allevate nella zona.


Sono quindi numerose le ragioni che giustificano una visita a Reggello nei giorni della Rassegna, ma il motivo più importante è partecipare ad una festa che riscopre e valorizza riti e sapori antichi.

In evidenza