Elba: al via conferenza sulle politiche territoriali e ambientali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2002 18:39
Elba: al via conferenza sulle politiche territoriali e ambientali

FIRENZE- Due giorni di confronto sulle iniziative da mettere a punto per coniugare la salvaguardia delle risorse naturalistiche e ambientali e le possibilità di sviluppo. E’ questo il senso della conferenza sulle politiche territoriali e ambientali per l’isola d’Elba, in programma domani e dopodomani a Portoferraio, presso il centro congressuale De Laugier.
I lavori si apriranno domani pomeriggio, ore 15.15, alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Tomaso Franci e del presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera e proseguiranno per l’intera giornata di sabato, presente l’assessore all’urbanistica Riccardo Conti e il noto urbanista Giuseppe Campos Venuti.
Il tema è divenuto centrale soprattutto a seguito dell’evento alluvionale di settembre che ha portato alla recente emanazione delle misure regionali di salvaguardia dell’isoal d’Elba.

La due giorni di Portoferraio serivrà ad avviare il percorso verso la definizione di un piano guida che conterà obiettivi, indirizzi e strategie territoriali ed ambientali, unico per tutta l’Elba e da estendere eventualmente anche alle alttre isole dell’Arcipelago. Questo piano dovrà rappresentare un punto di riferimento per tutti gli strumenti di governo del territorio.

In evidenza