Torna il partito dei motorini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2002 18:00
Torna il partito dei motorini

Tornano i banchini del Partito dei Motorini-Simis per la raccolta delle firme. L'annuncio arriva da Simone Menci, consigliere comunale della Margherita-Rinnovamento Italiano, e da Jacopo Bianci, fondatore del partito dei motorini e del Simis (sindacato italiano per il motociclo e contro le ingiustizie stradali). "Il 23 novembre sarò anch'io in centro - dichiara Menci - e la raccolta delle firme andrà avanti fino alla fine di dicembre". L'obiettivo è ripetere il risultato ottenuto dalla manifestazione del primo di giugno.

"Grazie alla nostra mobilitazione - spiegano Menci e Bianchi - sono stati recuperati i parcheggi del Lungarno Diaz che erano stati adibiti soltanto alle auto della giunta del comunale e a scongiurare l'ulteriore blocco che il Comune voleva istituire per tutta la categoria di motorini. Continuiamo a essere attivi tra la gente - continuano Menci e Bianchi -, raccoglieremo il dissenso al piano motorini. Inoltre raccoglieremo le firme dei cittadini per sensibilizzare il sindaco Domenici e l'assessore Bugliani al ripristino dei parcheggi eliminati come in via Pellicceria (davanti alle Poste), via Martelli (davanti al Liceo Classico), e in via Laura (davanti alle Facoltà universitarie)".

Tra gli obiettivi anche l'aumento del fondo per gli incentivi per l'acquisto dei mezzi meno inquinanti. "Insisteremo perché venga previsto uno stanziamento cospicuo per contributi agli scooter più ecologici - aggiungono - ma anche perché l'Amministrazione fiorentina valuti le novità in campo tecnico come gli scooter a GPL su cui sta lavorando l'Università di Bologna. Si tratta di soluzioni che il Comune di Firenze non può sottovalutare". Nei banchini saranno raccolte le firme anche contro l'aumento delle tariffe per la sosta.

(mr)

Collegamenti
In evidenza