L'Ateneo Fiorentino intende dare impulso all'uso degli strumenti e delle metodologie dell'e-learning nell'ambito della propria offerta didattica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2002 07:25
L'Ateneo Fiorentino intende dare impulso all'uso degli strumenti e delle metodologie dell'e-learning nell'ambito della propria offerta didattica

La recente costituzione dello CSIAF, la cui specifica missione è quella di promuovere e gestire i servizi di formazione a distanza, va in tale direzione. CSIAF ha realizzato una nuova infrastruttura disponibile per tutti i docenti dell'Ateneo, con lo scopo di avviare la sperimentazione di nuovi servizi per la didattica che comprendono, tra gli altri, nuovi corsi on-line, seminari e conferenze on-line tenuti da esperti all'interno della normale attività didattica e gruppi di lavoro virtuali con tutoraggio.
Diverse strutture didattiche e scientifiche dell'Ateneo Fiorentino sono già attive da tempo, sia nel campo della ricerca che nell'offerta didattica nel campo dell'e-learning.

Significative ed emblematiche sono a questo riguardo sperimentazioni, ma anche esperienze operative di corsi di studio basati sull'e-learning , già a regime nel manifesto degli studi dell'Ateneo.
La diffusione e l'efficacia dell'e-learning presso l'Ateneo Fiorentino richiede il coinvolgimento diretto dei docenti che devono essere protagonisti nei nuovi processi di apprendimento e di gestione della didattica implicati dall'e-learning, con la necessaria consapevolezza e motivazione.
Un Convegno, in programma il 23 gennaio 2003, a breve distanza dalla conclusione del '2nd International Seminar on Knowledge Management and E-learning' tenutosi lo scorso ottobre, ha la finalità di presentare esperienze significative dell'Ateneo Fiorentino e di stimolare la riflessione sulle tematiche dell'e-learning.
Partecipanti
L'invito a partecipare è rivolto a docenti e ricercatori ed eventuale altro personale interessato alle tematiche del Convegno.
Pubblicazioni degli atti e diffusione on-line
Il convegno sarà diffuso in videostreaming attraverso la rete di Ateneo, a cura di C.S.IA.F.

Collegamenti
In evidenza