Sindacati FS: da contrattare con Trenitalia qualità dei servizi e del lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2002 16:03
Sindacati FS: da contrattare con Trenitalia qualità dei servizi e del lavoro

6 novembre 2002 - Si è svolto questa mattina all’Assessorato al Lavoro della Provincia un incontro tra l’assessore provinciale ai Trasporti Mirna Migliorini, quello al Lavoro Davide Filippelli e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei ferrovieri (Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Fisa Fs Orsa) e delle Rsu del personale viaggiante di Trenitalia Toscana.
Provincia e sindacati hanno concordato che il trasporto pubblico debba essere maggiormente concorrenziale rispetto a quello privato ed in particolare che il trasporto ferroviario sia la struttura portante della mobilità.
Rispetto a questa volontà però la realtà è quella di un peggioramento dell’efficienza, efficacia e qualità complessiva dei servizi che fa sentire i suoi effetti negativi sugli utenti e sui lavoratori.
E’ fondamentale – hanno sostenuto sia gli amministratori provinciali che i sindacalisti - un netto miglioramento della situazione complessiva, e in questo quadro lo strumento più efficace per raggiungere lo scopo è sicuramente quello del Contratto di Servizi che la Regione e Trenitalia si stanno apprestando a sottoscrivere.

Il contratto dovrà contenere tutti gli elementi utili a garantire adeguate sicurezza, qualità, manutenzione, e informazione sui servizi offerti. Dovranno anche essere previsti strumenti efficaci di controllo, di monitoraggio e forti penali in caso di inadempienze.
Provincia e organizzazioni sindacali hanno infine concordato nel ritenere che Trenitalia debba impostare una politica aziendale mirata a conseguire questi risultati, non puntando solo alla riduzione di personale ma anche alla sua qualificazione;
A seguito dell’incontro di oggi l’Amministrazione provinciale invierà un documento a Regione Toscana e Trenitalia in vista del rinnovo del Contratto di Servizi per l’anno 2003.

In evidenza