Nei sotterranei della Scuola di Musica di Scandicci - P.za Don Cioppi- manifestazione poetica contro la guerra dal 7 al 10

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Novembre 2002 07:29
Nei sotterranei della Scuola di Musica di Scandicci - P.za Don Cioppi- manifestazione poetica contro la guerra dal 7 al 10

"L'Apparecchio di Junior" è una struttura-manifestazione contro una guerra considerata non solo unico mezzo possibile di risoluzione di conflitti, ma oramai unico luogo degli interessi di un uomo e di una nazione che mirano al controllo finanziario e militare del mondo. Quello che si vuole è inscenare una contro-beffa alla beffa incessante dei "padroni del mondo", come nelle migliori tradizioni, accentuandone e metaforizzando i toni infantili di guerre a tavolino tra amici che improvvisamente si scoprono nemici, come in un gioco in barba all'umanità.

Sarà presente quindi anche la presa in giro, la canzonatura e l'elemento ludico assieme ai toni aspri della denuncia.
"L'Apparecchio di Junior" si concretizza in un'installazione poetica e sonora che verrà accompagnata da una proiezione di un video a rotazione sul tema prodotto da Graziano Staino. Attorno alla struttura composta da poesie ed interventi di poeti, si creeranno reading e performance tra Firenze e Scandicci.
"L'Apparecchio di Junior" coinvolge i "doni" di poeti nell'allestimento di una struttura-allegoria, ospitata presso la Scuola di Musica di Scandicci (Fi), con apertura al pubblico da giovedì 7 a domenica 10.

Le poesie esposte paleseranno un 'No' deciso alla guerra, un video prenderà spunto dal rapporto ingenuo di un bambino nei confronti dei giochi di guerra, un bambino (George Jr.) che ha bisogno di un apparecchio che gli corregga il morso, che corregga il bombardamento reale in un bombardamento umanitario, poetico, civile.

Collegamenti
In evidenza