Vuitton Cup: la cucina toscana protagonista ad Auckland

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2002 17:26
Vuitton Cup: la cucina toscana protagonista ad Auckland

FIRENZE Uno straordinario palcoscenico mondiale per la grande cucina toscana, proposto in quelle stesse acque della Nuova Zelanda dove si stanno giocando le sfide della Vuitton Cup, con le imprese di Luna Rossa e Mascalzone Latino. E' quanto ha organizzato la Regione Toscana, proponendo una giornata di presentazioni e degustazioni a bordo di un altro vascello che non ha bisogno di presentazioni, ovvero l'Amerigo Vespucci, ormeggiata alla banchina Prince Wharf, nel porto di Auckland. L'iniziativa, che si è tenuta ieri sera, ha permesso infatti alla prestigiosa nave scuola della marina militare di proporsi come una vetrina dei migliori prodotti agro-alimentari toscani, sfruttando al meglio l'occasione proposta da una manifestazione velistica che gode della massima attenzione mondiale.

Ospiti dell'Amerigo Vespucci, gli equipaggi delle due imbarcazioni italiane, gli altri team, autorità come il ministro dell'agricoltura neaozelandese, nonché la stampa specializzata presente ad Auckland. "Un'iniziativa di grandissimo valore, che avevamo inserito nel piano promozionale regionale di quest'anno - ha spiegato l'assessore all'agricoltura Tito Barbini, che ha rappresentato la Regione Toscana in Nuova Zelanda - Un'occasione unica per rafforzare l'immagine del 'made in Tuscany' nel mondo facendo leva sulla grandissima qualità dei nostri prodotti, ma anche su tutto quello che essi richiamano in termini di valori culturali.

Ma anche l'occasione per lanciare un arrivederci in Toscana, per la prima rivincita che i team della Vuitton Cup avranno a disposizione". La serata sull'Amerigo Vespucci ha infatti consentito di lanciare - presente l'assessore di Capoliveri Claudio Della Lucia - anche la seconda edizione della Toscana Elba Cup, gara velica riservata agli equipaggi che hanno partecipato alla Vuitton Cup. Prima occasione di confronto dopo la sfida nelle acque di Auckland, ad essa hanno già aderito i due team italiani e quello neozelandese.

La competizione si terrà dal 4 all'11 maggio.
Oltre all'iniziativa con l'Amerigo Vespucci il viaggio dell'assessore Barbini ha registrato numerosi impegni: tra essi, la riunione con gli importatori neozelandesi di prodotti agro-alimentari, l'incontro con la comunità toscana in Nuova Zelanda, la visita a due aziende agricole di eccellenza, la prima specializzata nell'allevamento di bovini, la seconda, localizzata nell'isola di Vaikiki, di fronte ad Auckland, nota per il suo vino di qualità.

In evidenza