Presentata la stagione di Tempo Reale: appuntamento prestigioso a Tokyo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2002 17:56
Presentata la stagione di Tempo Reale: appuntamento prestigioso a Tokyo

La musica elettronica rappresenta una novità che in breve tempo sta conquistando terreno fra la critica e seguaci fra gli appassionati. Il Centro Tempo Reale oggi ha presentato il programma della stagione autunnale e l'appuntamento più importante è a Tokyo, il prossimo 25 Ottobre con "Altra Voce" di Luciano Berio. "L'Amministrazione Comunale collabora con Tempo Reale - ha spiegato l'Assessore alla Cultura Simone Siliani - che nel campo della musica elettronica moderna svolge un ruolo di punta.

Sono molto contento che per la rassegna sia coinvolta Villa Limonaia che rappresenta uno spazio del Comune che vorremmo utilizzare sempre di più per eventi di questo tipo. I tre dipartimenti della Ricerca, Produzione e Formazione stanno crescendo per numero di attività e di progetti e la stagione che si appresta ad iniziare è molto importante: toccherà non solo Firenze ma anche Tokyo e Venezia con un tipo di musica che da noi è ancora piuttosto innovativa. È questo un settore che può continuare a crescere ed è necessario definire insieme a Tempo Reale quali sono i problemi e cercare di trovare insieme delle soluzioni con nuovi spazi e nuove risorse magari anche con la partecipazione di nuovi soci".

Anche il Presidente del Centro Tempo Reale, Maurizio Frittelli, ha messo in luce la necessità di maggiori spazi paragonando il Centro ad una pianta con il vaso troppo piccolo: "è come se fosse una pianta che oramai si trova in un vaso che prima andava bene ma che ora risulta troppo stretto rispetto alle sue radici che si sono ramificate abbondantemente e quindi ora cerchiamo nuovi spazi per poterci esprimere pienamente e sono molto orgoglioso degli impegni assunti: uno su tutti, l'esecuzione Altra Voce con Luciano Berio che si esibirà al Kajimoto di Tokyo".

Il programma della rassegna prevede "Medea" al PalaFenice di Venezia dal 18 al 26 Ottobre, "Don Perlimplin" l'8 e 9 Novembre al Teatro Grande di Brescia, "Il Suono in sintesi" il 30 Novembre presso lo Studio C della RAI a Firenze, "Il Funambolo" il 5 e 6 Dicembre al Teatro Comunale di Ferrara, "Il Suono dell'Europa" un workshop il 14 Dicembre alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, "International Meeting" dal 25 al 29 Gennaio alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze.

In evidenza