Un'azione internazionale per far diventare la Villa Medicea di Careggi una sede del dibattito culturale europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2002 08:49
Un'azione internazionale per far diventare la Villa Medicea di Careggi una sede del dibattito culturale europeo

"Un'azione internazionale in favore della Villa Medicea di Careggi". Sono parole del sindaco Leonardo Domenici che assieme a Jack Lang, già ministro della cultura francese, ha presentato ieri in Palazzo Vecchio l'iniziativa per il futuro della struttura, attualmente di proprietà dell'Azienda ospedaliera di Careggi. Alla presentazione dell'iniziativa erano presenti anche l'assessore alla cultura Simone Siliani, i parlamentari Stefano Passigli e Valdo Spini, l'assessore regionale Mariella Zoppi, i soprintendenti Antonio Paolucci, Mario Lolli Ghetti e Cristina Acidini Luchinat.

"La Villa Medicea di Careggi - ha detto ancora il sindaco Domenici - è uno dei luoghi più legati alla storia della famiglia Medici, sede di confronto, dibattito politico e scambio di culture, con la sede dell'accademia neoplatonica. Lì vi morirono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico". "Oggi la Villa di Careggi - ha proseguito il primo cittadino - è chiusa al pubblico e fortunatamente è stata conservata con cura dalle autorità sanitarie dell'ospedale di Careggi. Tutto questo poteva sembrare un inconveniente ma di fatto ha rappresentato una grande fortuna per la Villa che si è potuta mantenere nella sua integrità fino ai nostri giorni.

Adesso, grazie all'impulso di Jack Lang, c'è la possibilità concreta di far nuovamente godere questa villa. L'obiettivo è costituire un comitato internazionale con personalità di prestigio per trovare i mezzi per riaprire la villa e gestirla in modo adeguato. Più volte infatti abbiamo insistito sul ruolo di Firenze come capitale permanente della cultura in Europa e in quest'ottica il recupero della Villa Medicea rappresenta un esempio importante che va ad aggiungersi all'Università europea.

So che sono stati fatti passi avanti in questa direzione e che la Regione Toscana ha già avviato un percorso". E' stata l'assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi ha entrare più nel dettaglio: "La Regione Toscana sta perfezionando le modalità di acquisto della Villa Medicea di Careggi. Per adesso abbiamo istituito un comitato di valutazione che ci dirà il prezzo dell'immobile. Con questo si è aperta una fase importante per il futuro della villa. Una fase cui dovranno partecipare Comune di Firenze, Soprintendenze, polo museale fiorentino, Quartiere 5".

"La Villa di Careggi - ha sottolineato Jack Lang - è importantissima dal punto di vista intellettuale, politico e culturale. Potrebbe diventare un ruolo di riflessione sui beni culturali europei. Una sorta di foyer intellettuale e culturale contro la demolizione di questi valori". Il sindaco Domenici ha nuovamente invitato Jack Lang, proponendo Palazzo Vecchio come sede di presentazione dell'edizione italiana del libro "Laurent le Magnifique".

In evidenza