Il Progetto "Amico dei Bambini" per la promozione dell'allattamento al seno materno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2002 15:52
Il Progetto

Nell'ambito della settimana dedicata ad un tema che più naturale non si può, quello dell'allattamento materno, l'Assessorato alle politiche dell'infanzia, insieme al Q.4 ed al Distretto Socio-Sanitario 4 presenta il progetto "Amico dei Bambini - Per l'allattamento al seno". Il progetto si sviluppa da Ottobre 2002 a Marzo 2003 ed è finalizzato a costruire attorno alla mamma e al bambino una rete di solidarietà e di sostegno che incoraggi la pratica dell'allattamento al seno. La promozione deve avvenire attraverso le strutture e i servizi che permettono un contatto diretto con le madri e con i bambini: asili nido, ludoteche, spazi gioco, servizi sanitari territoriali, pediatri.

L'iniziativa prevede in particolare incontri di approfondimento destinati alle famiglie e corsi di formazione per gli operatori sociali, sanitari e scolastici che svolgono attività professionale nel settore dell'infanzia. Dal 1° al 7 ottobre a livello internazionale viene celebrata la settimana di promozione dell'allattamento materno, organizzata dalla WABA, l'Alleanza Mondiale per interventi a favore dell'allattamento al seno e sostenuta in Italia dal MAMI, il Movimento Allattamento Materno Italiano la cui sede è proprio a Firenze nel Quartiere 4.

Da dieci anni è attiva, presso il Centro Civico Agorà di via Assisi, la Lega del Latte Materno che in tutti questi anni ha assicurato un presidio di consulenza e di informazione attorno a queste tematiche. Gli esperti ritengono che il latte materno sia più salutare rispetto a quello messo in commercio per alcuni motivi: ° il latte umano fornisce tutte le sostanze nutritive necessarie alla crescita del bambino in una forma che nessun surrogato potrà mai eguagliare. Gli enzimi e gli anticorpi in esso contenuti rafforzano il sistema immunitario e proteggono il bimbo da patologie come la diarrea, le infezioni respiratorie, la polmonite, l'asma, le allergie, il diabete mellito, le infezioni gastro-intestinali, oltre ad alcune forme di cancro; ° l'allattamento naturale garantisce una costante interazione affettiva che è alla base dello sviluppo della personalità del bambino.

Il contatto intimo e ripetuto fra madre e figlio produce infatti nel bambino un atteggiamento profondo di fiducia e di apertura verso il mondo e nella donna un senso di benessere e di pienezza legato alla consapevolezza di provvedere direttamente e in modo efficace alle necessità del suo piccolo; ° il latte materno rappresenta un formidabile presidio ecologico come risorsa naturale e rinnovabile ma anche un considerevole risparmio economico per le famiglie, per il sistema sanitario e per l'intera società.
"Si tratta di un progetto importante - ha spiegato l'Assessore Daniela Lastri - che aiuterà i genitori e gli operatori dei nostri servizi ad avere quella formazione necessaria per sostenere una campagna di grande aiuto per la comunità.

È importante aprire in città una campagna di formazione ed informazione sul seno materno. Con l'impegno di intervenire a favore della salute dei bambini creando anche una maggiore partecipazione dei genitori alla crescita dei propri figli. I nostri nidi e le scuole dell'infanzia sono i punti di riferimento essenziali per questa campagna e per realizzare un cammino di crescita sociale e civile nella nostra collettività ed il latte materno è il segno di questo benessere. I corsi di formazione inizieranno a metà Ottobre".

È opportuno sottolineare i benefici pratici immediati di questa pratica. Una giovane coppia trova nell'allattamento al seno, grazie al clima irripetibile che vi si crea, quella marcia in più che le permette di strutturare un proprio ritmo attorno alle esigenze del bambino. Nonostante tutti questi vantaggi e le raccomandazioni giunte dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, di allattare esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita ed in forma complementare con altri alimenti fino ai due anni, in Italia resta bassa la percentuale di donne che allattano al seno.

Questo soprattutto per una scarsa informazione e nel basso sostegno da parte della comunità sociale alla madre e alle sue esigenze. Hanno partecipato alla conferenza, l'Assessore Daniela Lastri, Rosalinda Nisticò Responsabile del progetto, Helena Aiello ostetrica del Distretto Sanitario 4, Root Fortini Psicologa del Distretto Sanitario 4 ed Antonio Bandino della Mukki Latte sponsor dell'iniziativa.

In evidenza