Torna su Novaradio "L'altracittà", la trasmissione curata dall'Associazione "Il Muretto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 16:55
Torna su Novaradio

Il 4 ottobre prende il via un nuovo ciclo de "L'Altracittà", la trasmissione radiofonica curata su Novaradio dal Q.4 e dall'Associazione Il Muretto. Si tratta di un progetto che vede impegnate insieme da 6 anni un'istituzione pubblica e un'associazione di volontariato, accomunate dalla convinzione che sia necessario percorrere nuove strade sul versante dell'informazione. Anche questa edizione si propone di mettere in luce e valorizzare le esperienze di base che stanno maturando a Firenze, mettendole in relazione con lo scenario in continuo movimento che questo autunno sembra destinato a riservarci:
- la riscossa del mondo del lavoro, che si appresta ad una nuova stagione di lotte dopo le grandi mobilitazioni della scorsa primavera;
- la battaglia della società civile per la giustizia e la legalità, culminata nella manifestazione del 14 settembre a Roma, che ha ricevuto dalla nostra città e dal cosiddetto 'movimento dei professori' una delle spinte più potenti;
- l'appuntamento fondamentale dell'European Social Forum del prossimo novembre dove ci si confronterà, proprio a Firenze, sul futuro di un continente che non può essere solo un'entità economica e monetaria;
- su tutto aleggia poi la tensione esplosiva che si va accumulando sul piano internazionale con una macchina bellica che sembra lanciata a testa bassa contro ogni ipotesi di costruzione di un 'altro mondo possibile', per riproporre invece la logica atavica del militarismo e della politica di potenza.


Cercheremo di evidenziare l'intreccio di questi diversi ambiti che, anche se mantengono una loro autonoma evoluzione, mostrano sempre più vaste zone di interazione e di scambio, come dei cerchi che, pur non sovrapponendosi completamente, si trovino a condividere comunque consistenti porzioni di superficie. Ci sono moltissime persone che, senza porsi problemi di appartenenza o di schieramento, con naturalezza sono passate dalle giornate genovesi del G8 alla marcia Perugia-Assisi, sono poi scese in piazza con i 'professori' e i 'girotondi', hanno riempito il Circo Massimo contro l'attacco all'articolo 18 e piazza San Giovanni contro le legislazione del privilegio e dell'impunità.

E' soprattutto a loro che è rivolta la nostra trasmissione. Si ricomincia dunque il 4 ottobre, con una trasmissione doverosamente dedicata all'imminente Forum Sociale Europeo. Davvero Firenze rischia di rivivere l'incubo di Genova? Come si prepara la città a questo evento? Che percezione ne hanno i cittadini e le categorie economiche? Ne discuteremo con Sara Nocentini, portavoce del Firenze Social Forum, e con Pasquale Caprarella, vice-presidente provinciale della Confesercenti con delega al Turismo.

"L'Altracittà", a cura del Consiglio di Quartiere 4 e dell'Associazione 'Il Muretto'. In onda tutti i venerdì, dalle 12,30 alle 13, dai 101,5 FM di NOVARADIO. Conduttori: Cristiano Lucchi e Gabriele Vannini.

In evidenza