Nasce il nuovo Palazzo dei giovani in vicolo di Santa Maria Maggiore
Lavori per oltre un milione di euro, taglio del nastro alla fine del 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2002 17:59
Nasce il nuovo Palazzo dei giovani in vicolo di Santa Maria Maggiore<BR>Lavori per oltre un milione di euro, taglio del nastro alla fine del 2003

Oltre un milione di euro per il Palazzo dei giovani. E' questo il nome che assumerà il centro informagiovani di vicolo di Santa Maria Maggiore dopo i lavori che lo rinnoveranno completamente pur rispettando i numerosi vincoli esistenti in quell'edificio risalente al Medioevo. Ieri la giunta ha approvato il progetto esecutivo su proposta degli assessori alle politiche giovanili Daniela Lastri e ai lavori pubblici Paolo Coggiola. Il progetto è stato elaborato dall'architetto Daniele Lauria e viene seguito dai servizi tecnici del Comune.

"Più che una ristrutturazione si tratta di un restauro di un edificio storico dove non mancano situazioni di degrado - spiega l'assessore Coggiola -. Il progetto rispetta le prescrizioni della soprintendenza che ha dato subito il via libera ai lavori". Per quanto riguarda le funzioni dell'immobile, l'assessore Lastri precisa che si tratterà di qualcosa di più rispetto all'Informagiovani che ormai dal 1988 occupa il piano terra dell'edificio di vicolo di Santa Maria Maggiore. "Sarà un vero e proprio Palazzo dei giovani, dove ragazzi da 14 a 30 anni fiorentini e stranieri potranno ritrovarsi, conoscersi e fare attività.

La scelta di questo immobile non è casuale - aggiunge l'assessore Lastri - visto che si tratta di una sede già identificata come luogo frequentato dai giovani. Inoltre saranno le associazioni e le cooperative di giovani a gestire, insieme all'Amministrazione comunale, le attività ospitate nel palazzo". Vediamo in dettaglio cosa ospiterà il nuovo palazzo dei giovani. Al piano terra rimarrà l'Informagiovani che nell'occasione sarà ampliato e riorganizzato. Sarà un servizio dinamico, multimediale, connesso con altre realtà informative e al tempo stesso sarà anche un punto di ascolto e di accoglienza.

Prevista anche la realizzazione di una caffetteria nel portico. Sempre al piano terra sorgeranno Casa Europa, luogo di aggregazione tra giovani fiorentini e stranieri e luogo di scambio culturale e confronto tra culture, e Intrapresa creativ@, spazio dedicato all'elaborazione e attivazione di progetti di imprenditoria giovanile con particolare attenzione a quelli legati alla creatività. In un soppalco troverà sede il front-office dell'Archivio dei giovani artisti destinato a diventare un punto di incontro e promozione.

Il mezzanino sarà invece riservato agli uffici di gestione dell'informagiovani e degli altri servizi del palazzo. Passando al primo piano, il loggiato sarà utilizzato per attività di studio con workshop multimediali mentre gli altri locali ospiteranno sale per incontri e lavori di gruppo, per attività multimediali (emeroteca e videoteca) oltre a un laboratorio radiofonico, ovvero una sala di registrazione di programmi di e per giovani. Quest'ultimo, precisa l'assessore Lastri, sarà aperto in collaborazione con le realtà radiofoniche esistenti in città.

Infine il secondo piano. Qui ci sarà una sala incontri per le associazioni con una segreteria unica e un box per permettere alle realtà senza sede o in formazione un luogo di raccordo (una sorta di incubatore di nuove esperienze associative) e una sala dedicata all'attività di progettazione del centro. I lavori consisteranno quindi nel restauro del tetto e della facciate, abbattimento delle barriere architettoniche e recupero dei locali interni e saranno conclusi entro la fine del 2003.

In evidenza