Il premio Toscana-Usa ad Andrea Bocelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 08:28
Il premio Toscana-Usa ad Andrea Bocelli

"Welcome" agli studenti americani in Palazzo Vecchio a Firenze. La cerimonia, come di consueto, si terrà nel Salone dei Cinquecento alle 17:30 di oggi e si aprirà con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'11 settembre. Seguiranno i canti del gruppo vocale toscano "La Martinella". Un evento questo con particolare significato, testimoniato anche dalla presenza di Andrea Bocelli, che riceverà il Premio Toscana-USA per il suo talento artistico, le sue doti umane, che hanno conquistato gli Usa e il mondo: lo ricordiamo tutti con grande commozione mentre, sulle rovine ancora fumanti delle Twin Towers, sale il suo canto dell'Ave Maria.

"Un'evento importante, -ha spiegato l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna- che contribuisce a rafforzare il legame fra la nostra città e gli Stati Uniti, legame ormai radicato grazie anche a iniziative come "Splendor of Florence"" La cerimonia è promossa e organizzata dall'Associazione "Toscana-USA" e dall'Associazione "Integra 2000" di Vincenzo Grasso, in collaborazione con il Consolato Generale USA e con l'Associazione delle Università americane. Quest'anno, dunque, il tradizionale saluto di Benvenuto ai numerosi studenti che frequentano le 38 Università americane in Toscana (a Firenze sono 24), assume un significato di particolare importanza, che invita a sviluppare sempre più il già forte legame tra la nostra regione e gli USA, in tutti i campi, ma soprattutto fra gli studenti americani e le nostre città e i giovani, affinchè possano svilupparsi una migliore reciproca conoscenza e amicizia nello spirito della pace.

Il programma prevede i saluti del Sindaco Leonardo Domenici, del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, del nuovo console Generale USA a Firenze William McIlhenny e del Rettore dell'Università Augusto Marinelli. I Presidenti dell'Associazione Toscana-USA on. Sergio Pezzati e Lynn Wiechmann illustreranno il significato del Premio, giunto alla quinta edizione, assegnato a personalità che con la loro opera contribuiscono a rafforzare i legami, le conoscenze, gli scambi culturali, artistici, scientifici e di amicizia tra la Toscana e gli Stati Uniti.

Conducono la cerimonia Robert Schackelford dell'AACUPI (Associazione delle Università Americane in Italia) e Oliviero Roggi di "Integra 2000". I premiati sono Sue Patterson, diplomatico, già console USA a Firenze dal '93 al '96 (si impegnò per salvare il Consolato dalla chiusura) fondatrice e attuale direttore dell'organizzazione no-profit in Guatemala (Women's International Network), che procura assistenza finanziaria e culturale alle famiglie povere; John F. Mariani, laureato alla Cornell University e membro del Consiglio di Amministrazione della stessa Università, è il fondatore insieme al fratello Harry della "Banfi S.p.A." di Montalcino e Presidente di questa Azienda, che rappresenta il più grande progetto realizzato nella produzione e affermazione di vini di qualità toscani nel mondo.

La Banfi è anche centro di iniziative culturali. Paolo Blasi, già Rettore dell'Università dal '91 al 2000, docente in Fisica Generale, ha svolto un'intensa attività promozionale ed organizzativa, sviluppando collaborazioni scientifiche e relazioni culturali fra l'Università di Firenze e varie Università ed Associazioni culturali negli Usa; infine, la motivazione definisce Andrea Bocelli, "un toscano autentico", il cui talento artistico, la voce inconfondibile, calda e suadente, le doti umane, hanno conquistato il mondo.

In evidenza