Pedalata a Figline per la Settimana della Mobilità Sostenibile
E a Firenze presentazione di veicoli ecologici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 15:38
Pedalata a Figline per la Settimana della Mobilità Sostenibile<BR>E a Firenze presentazione di veicoli ecologici

19 settembre 2002 – Per la Settimana della Mobilità Sostenibile si svolgerà domani a Figline Valdarno una pedalata lungo la Via Verde in riva d’Arno. Alla pedalata prenderanno parte amministratori del Comune di Figline Valdarno, della Provincia, delle associazioni locali di cicloamatori e cittadini. Per la Provincia pedalerà l’assessore all’educazione ambientale, Alberto Di Cintio, per il Comune di Figline l’assessore alle infrastrutture, Ettore Salti. L’appuntamento è alle 9.30 davanti al Municipio di Figline.

Al termine è stato preparato un rinfresco per tutti i partecipanti alla sede degli ‘Amici dell’Arno’.
La pedalata vuole porre l'attenzione su un intervento realizzato per la mobilità ciclabile lungo una tipica "greenway" della Provincia.
Le Vie Verdi sono strade vicinali, strade bianche, strade lungo le rive dei fiumi, utilizzate comunemente, come nel nostro caso, per raggiungere cascinali, per accedere al fiume stesso. Una volta si definivano "strade di campagna", ma le greenway sono anche nei centri urbani, tutte contraddistinte comunque dalla piacevolezza del percorso "ciclo-pedonale".
Le Vie Verdi sono una preziosa risorsa per lo sviluppo della mobilità ciclabile, in quanto il loro uso integra gli interventi infrastrutturali veri e propri, come le piste ciclabili in sede protetta, realizzando così un sistema a rete.

Sono una forte opportunità di crescita economica per il nostro territorio, così ricco di bellezze naturali e storico-culturali. Lo attestano la crescita costante di interesse da parte degli operatori del turismo-sostenibile, il forte sviluppo della rete di centri agrituristici.
Sempre per la Settimana della Mobilità Sostenibile dalle 16 alle 20, in Piazza della SS. Annunziata a Firenze avrà luogo una presentazione di veicoli a basso impatto ambientale e biciclette, abbinata a piccoli eventi sportivi e di intrattenimento.

Sarà possibile provare la GeoBici (innovativa bici dotata di computer e GPS), la bici che si ripiega in uno zaino (solo 8,5 Kg.!), e visitare il GeoBus.

In evidenza