Giovedì 5 Settembre apertura notturna del Museo di Storia della Scienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2002 18:16
Giovedì 5 Settembre apertura notturna del Museo di Storia della Scienza

Giovedì 5 Settembre 2002, ultima data nel calendario estivo delle aperture notturne del Museo di Storia della Scienza. Fiorentini e turisti potranno ammirare le suggestive collezioni conservate nel Museo di piazza dei Giudici anche dopo il tramonto, dalle ore 21.00 alle 23.00. Ingresso: biglietto ridotto (3 Euro).
Da non perdere, l'appuntamento con "Galileo Galilei incontra i visitatori".
Tra le curiosità da vedere: la “mano che scrive”, automa costruito da Friedrich von Knaus nel 1764, il cosiddetto “orologio del moto perpetuo” (Italia centrale, 1660-1680 ca.) e la clessidra da piedistallo o da mensola detta “idrocronometro” di Giambattista Embriaco (Roma, 1900 ca.).
Di sicuro intreresse anche la strumentazione elettrostatica ed elettromagnetica, utilizzata fra il XVIII e la prima metà del XIX secolo. Eccezionale e unica al mondo è infatti la serie di macchine elettrostatiche settecentesche, accanto alla grande macchina elettrica a disco di Winter.
L’elettrostatica viene illustrata anche da una serie di apparecchi per esperienze curiose e divertenti, come lo scampanio elettrico, la casa del fulmine, la pistola di Volta.

Da ammirare, anche alcuni telegrafi e una singolare “locomotiva” magnetoelettrica.
Per chi desidera visitare il Museo nelle ore diurne, sino al prossimo 30 Settembre, l’orario è il seguente: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 9.30-17.00; martedì e sabato, ore 9.30-13.00. Chiuso nei giorni festivi.

Collegamenti
In evidenza