Lunedì 26 agosto, ore 21.30, Stefano Scalzi e Fantomatik Orchestra a Porto S. Stefano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2002 12:48
Lunedì 26 agosto, ore 21.30, Stefano Scalzi e Fantomatik Orchestra a Porto S. Stefano

L'idea base per la Fantomatik Orchestra era quella di creare un gruppo formato da musicisti di estrazione prevalentemente moderna (provenienti quindi da esperienze jazz, funky, latin, etniche ecc.) che all'occasione avesse potuto eseguire un repertorio internazionale ,cioè adatto ad un pubblico molto vasto, con energia e vitalità utilizzando solo ed esclusivamente strumenti a fiato a percussione nonché le voci. Il rischio era quello di ricreare una piccola Banda, oppure la solita Street Band all'americana, oppure ancora un ibrido che non fosse ne l'una ne l'altra cosa.

La Fantomatik Orchestra non è niente di tutto questo, la cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio, la caratteristica formazione strumentale e l'energia dei musicisti danno luogo ad uno spettacolo musicale del tutto originale e coinvolgente. La Fantomatik Orchestra può suonare in qualsiasi spazio senza supporti tecnici, può muoversi liberamente continuando ad eseguire il suo repertorio, può coinvolgere il suo pubblico non solo all'ascolto ma anche alla danza ed al movimento. Bandao è gruppo di percussionisti nato nel 1995 al termine di un seminario tenuto da Pato Fuentes della London School of Samba.

Il gruppo, composto da circa trenta elementi diretti dal maestro Francesco Petreni, utilizza gli strumenti tradizionali del Carnevale Brasiliano, come il "surdo", il "tamborin", il "pandeiro", e si esibisce soprattutto nelle vie cittadine, animando situazioni di festa di ogni genere. La loro è "musica in movimento" che si insinua in ogni angolo della città, coinvolgendo con i suoi ritmi, la sua energia e la sua musica, ogni genere di pubblico presente nelle piazze e nelle vie. Il repertorio varia da ritmi popolari e tradizionali brasiliani, come Samba, Samba Reggae, Maracatù, Bloco afro style, a composizioni originali.

In evidenza